VASCO ROSSI CITTADINO ONORARIO PUGLIESE

29.05.2014 08:04

Si chiama Vasco Rossi, è nato a Zocca, piccola frazione nel modenese, è l'unica vera rockstar italiana sulla breccia del successo da oltre trent'anni. E da oggi è anche il primo cittadino onorario della Puglia Creativa.


Un amore sbocciato da qualche anno tra il Basco nazionale e la regione in cui "i pomodori sanno di pomodori": risale infatti al 2012 il primo approdo nell'estremo sud d'Italia da parte di Vasco (al di fuori di ogni tournèe) quando ha deciso di passare una delle sue vacanze-lavoro a Castellaneta, marina tarantina affacciata sullo Jonio, dove, tra l'altro, ha regalato ai suoi fans una esibizione discotecara nel settembre '12.


Una fase della cerimonia (vascorossi.net)

Ora il sign. Rossi è tornato proprio nella ridente località ionica con tutta la sua band per le prove del suo prossimo tour (il LiveKom014) che partirà il 25 giugno dallo stadio "Olimpico" di Roma.

E la Regione Puglia ne ha approfittato: il Governatore Vendola e l'Assessore Godelli, infatti, hanno conferito a Vasco la cittadinanza pugliese ad honorem, la prima "creartiva".

La cerimonia si è svolta presso il Palazzo della Regione in Via Capruzzi a Bari alla presenza di un numero ristretto di giornalisti accreditati, ma con decine e decine di fan per strada appena fuori la sala in attesa di strappare un saluto e una foto al proprio idolo.

"In questi anni Vasco ha scelto la Puglia come uno dei luoghi in cui creare musica e vivere alcuni mesi - ha affermato Vendola - e noi abbiamo voluto ricambiare la generosità di questo grande artista che ha decenni ci fa cantare e sognare".

La risposta del "Komandante" non si è fatta attendere e ha lasciato tutti con una promessa: il prossimo 31 ottobre, infatti, tornerà a Bari per la quarta edizione del Medimex, il salone della musica innovativa promosso da Puglia Sounds, e nell'occasione presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo album.


Giulio Serafino