Università del Salento: è Vincenzo Zara il nuovo rettore

11.07.2013 14:34

 

 

LECCE: Siamo a una svolta nel mondo accademico del Salento: Vincenzo Zara, classe ’59, ordinario di Biochimica, è stato nominato Rettore dell’Università del Salento. Il prorettore con delega alla didattica ha stravinto triplicando quasi i voti del suo concorrente diretto: Michele Carducci, ordinario di Diritto Costituzionale Comparato. Giovanni Laudizi, il terzo aspirante alla carica, si era ritirato dopo il primo turno, affermando di voler appoggiare Zara per le affinità contenute nei programmi di entrambi. Con le 506 schede scrutinate a suo favore, il successore di Domenico Laforgia ha ottenuto il 70% del totale, contro i 198 voti guadagnati da Carducci. Il quorum è stato raggiunto alle 19:15 di ieri sera e le prime parole del nuovo Magnifico sono state: “Ringrazio la squadra, la platea che ha applaudito, i colleghi, i docenti, il personale amministrativo e gli studenti. Questo è un momento importante per le istituzioni”.

Decisivo è stato il voto di docenti e studenti, invece le preferenze del personale tecnico amministrativo hanno determinato un ex equo tra i due aspiranti: 121 schede a testa.

Il nuovo andamento promosso da Zara, proposito già affermato più volte dallo stesso, sarà sotto il segno della pace e della concordia, con la ferma volontà di lasciarsi alle spalle scandali e inchieste. Riguardo ai contrasti che hanno caratterizzato il periodo precendente con Laforgia, egli si espresso dicendo: “Ciò che è accaduto va rapidamente superato lavorando insieme, all’insegna della coesione e dell’entusiasmo”. Arriva quindi aria di rinnovamento e il clima futuro si prospetta più che positivo. Il nuovo rettore, che sarà alla guida dell’ateneo per i prossimi sei anni, ha inoltre promesso di incontrare i sindacati nei prossimi giorni, manifestando il suo desiderio di aprirsi al dialogo e all’ascolto. Non solo, ha affermato anche di lavorare in direzione di un’apertura alle esperienze internazionali. Pure gli studenti della rete Link-Udu hanno mostrato soddisfazione per la sua vittoria.