Tutti in piazza al Gelato Festival

11.05.2014 20:08

“Gelato al cioccolato dolce un po’ salato…” Così cantava Pupo. A Lecce invece abbiamo avuto modo di assaggiare e votare  i gusti più particolari creati ad hoc per il “Gelato Festival 2014”.  Uno dei festival più freschi e più golosi che ha fatto tappa a Lecce a piazza Sant’Oronzo. Tra i dieci gusti in gara nella capitale barocca più curiosi c’erano “pane e pomodoro” e “oro nobile”, quest’ultimo a base di olio d’oliva. E che dire del delicato e gustoso “crema al vino Macaro e mustazzolo”? Tanti gusti in gara nella seconda tappa del tour che toccherà dieci città italiane e cinque europee e che si concluderà il 10 agosto ad Amsterdam. Il tour, iniziato a Firenze, farà tappa dal 15 al 18 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica e poi toccherà al resto di Italia ( info: https://www.gelatofestival.it/ ).  Alcune tappe approderanno in Europa: il gelato  italiano sarà protagonista in Francia, Spagna, Germania e Olanda.

Non solo degustazioni. Il tour infatti prevede anche il laboratorio Buontalenti, dove i gelatieri producono a vista il gelato previsto dal percorso degustazione, al Gelato Show Cooking nell’FB Village. Oltre ai gelati in gara si può degustare il gelato al gusto Nutella, uno degli sponsor dell’evento, e il fresco Gelato Cocktail proposto in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.

La manifestazione nasce per celebrare le origini italiane del gelato di alta qualità e va in viaggio in Italia e in Europa su tre truck che rappresentano i personaggi che hanno fatto la storia del gelato: il Buontalenti (laboratorio mobile di gelato artigianale più grande), Caterina (ospita l’FB Village, ossia l’aula didattica dove si svolgono  i corsi Gelatiere per un Giorn e Gelato Show Cooking e il Nutella Village) e infine Ruggeri, il percorso degustazione di Gelato Festival e Gelato Cocktail di Fabbri.

I gelati in gara sono:  Alextilla, Pane e Pomodoro, Crema al Vino Macaro e Mustazzolu, Oro nobile, Millefoglie variegato in salsa pralinata alle nocciole, Zuppa inglese, Sacher, Variegato alle nocciole, Gelatina dell’amore, Costa sorrentina.

Quindi non perdete le altre tappe  e scoprite chi vincerà!