SPORT SALENTINO: IL BILANCIO DELL'ULTIMO WEEK-END DELL'ANNO

23.12.2013 16:48

Ultime gare del 2013 per le squadre salentine impegnate nei vari campionati nazionali: riposa il Lecce, ok Brindisi e Martina, la Svicat rialza la china, ma l'Enel Basket cade e perde il primato.

CALCIO - Chiude un 2013 opaco il Lecce che, pur riposando, si gongola con i risultati altrui: il big-match tra Frosinone e Perugia termina in pari, mentre cadono Catanzaro e Pisa. Il Perugia si laurea campione d'inverno, ma i giallorossi sorridono: le lunghezze dal primato si riducono ad otto e il quinto posto in classifica fa impennare l'autostima. Ora la truppa di Lerda si dedica al Natale, ma il 27 si ritorna sul campo per prepararsi alla prima sfida del nuovo anno contro la Salernitana sabato 4 gennaio.

In Seconda Divisione, colpo del Martina Franca che, in rimonta, supera per 2-1 il Messina. Le reti di Gai e Rocchi all'ultimo respiro fanno esplodere di gioia il "Tursi" che ora vede la zona playout avvicinarsi sempre più.   

In Serie D, l'ultima giornata del girone d'andata vede il Brindisi imporsi per 2 a 0 sulla Puteolana. Partita sempre ben condotta dagli adriatici che escono tra gli applausi del "Fanuzzi" (la vittoria interna mancava da un mese): di Pellecchia e Troiano (neo acquisto in grande spolvero) le marcature che spingono la formazione di Ciullo a quota 25 punti. Pareggia, invece, per 1 a 1 il Taranto sul campo del Real Metapontino: scialba la gara dei rossoblu che consolidano, però, il il terzo posto in classifica (27 punti). Alla ripresa, Brindisi-Grottaglie e Real Hyria-Taranto.

Quanto al calcio femminile, infine, brusco stop per la Salento Woman Soccer sul campo del Real Marsico: le ragazze allenate da Vera Indino perdono per 1-0. La zona calda della classifica, ora, si avvicina minacciosa. La prima partita del nuovo anno vedrà le giallorosse nuovamente il trasferta contro Tufara Unita.

RUGBY -  Torna al sorriso la Svicat Rugby: nell'ultima gara dell'anno, davanti al pubblico amico, gli evergreen si impongono per 25-21 su Partenope. Recuperando lo svantaggio iniziale, i salentini sono emersi col passare dei minuti, soprattutto grazie alle prestazioni di Robuschi e capitan D'Oria da applausi. Per la squadra di coach Fedrigo, che chiude il 2013 assestandosi nel pieno centro classifica, quindi, è lecito aspettarsi un 2014 denso di soddisfazioni. Nella prossima partita, la Svicat ospiterà il Cus Roma.

 

BASKET - Nella Lega A, cade, per la seconda volta in stagione, ancora in casa, l'Enel Basket Brindisi: prestazione non all'altezza della posizione occupata da Bulleri e soci, i quali lasciano passare Montegranaro con il punteggio di 76-80. Il solo Dyson non basta (22 punti per lui) per non perdere il primato. Ma per i ragazzi di coach Bucchi c'è la possibilità di chiudere l'anno con l'entusiasmo di sempre: i biancoazzurri, infatti, giovedì 26 dicembre, saranno di scena in quel di Avellino per affrontare la Sidigas. In classifica, Siena comanda in solitaria tallonata dell'Enel e da Sassari.

In Lega B, invece, una prestazione di cuore non basta alla Pallacanestro Monteroni: a Molfetta è sconfitta per 83-67. Sugli scudi per i salentini Daiano e Provenzano, capaci in due di confezionare 42 punti sul tabellino.

VOLLEY - Nella B1 maschile vincono tutte le squadre di casa nostra: i Falchi Salento si aggiudicano il derby contro Martina con il punteggio di 3 set a 0, con lo stesso score Alessano supera il Trapani e la Vibrotek Pulsano l'Aeronautica ClubItalia. L'Azzura, quindi, consolida il primato, mentre un salto importante in avanti lo compiono Pulsano e i Falchi (rispettivamente 13 e 12 punti). Martina ancora fanalino di coda.

Nella pari serie femminile, Maglie supera in scioltezza l'ultima della classe Potenza per 3-0 e si lancia definitivamente verso le zone nobili della graduatoria. Nel prossimo match, la BetItaly farà visita alla corazzata Corato. In B2, invece, derby di fuoco tra Cutrofiano e Brindisi: partita tiratissima, conclusa con un 3 a 2 in favore delle padrone di casa. L'Assi, così, scala al terzo posto facendo spazio proprio al Cutrofiano. Vince Mesagne (3-0 sul San Severino), perdono le Falchi Salento (0-3 sul campo della capolista Salerno).

Giulio Serafino