Salento: Assicurazioni auto?? alle volte un optional
Maxi operazione della polizia Stradale tra mercoledì e giovedì. Obiettivo: controllare il rispetto delle norme che impongono l’obbligo dell’assicurazione per i veicoli. Controllati quasi 500 veicoli e contestate decine di infrazioni. in particolare, 25 mezzi erano privi di assicurazione e altri 6 esibivano certificati falsi.
Su 495 veicoli controllati, il 5,05 % è risultato scoperto da assicurazione: dato in crescita rispetto all’operazione di gennaio scorso. Anche professionisti (medici e avvocati) sono stati sorpresi alla guida di autovetture di grossa cilindrata sprovvisti di assicurazione: in un caso, un utente guidava anche senza patente perché mai conseguita e con tasso alcolemico superiore al 2,60 in pieno giorno. Perfino uno dei mezzi di una ditta di distribuzione di prodotti alimentari circolava con assicurazione e attestato di revisione periodica falsi.
Otto le persone denunciate nel corso dell’operazione: in sei casi sono state avviate indagini perché i conducenti hanno presentato assicurazioni false.
In particolare nella Provincia di Lecce la Polizia Stradale ha impiegato 30 uomini che con 14 pattuglie ha effettuato posti di controllo nelle seguenti località: Lecce, Trepuzzi, Squinzano, Lizzanello, Vernole, Galatone, Maglie. Sono stati controllati 495 veicoli e 512 persone, contestando 25 violazioni per mancanza di documenti al seguito, 16 per mancata revisione dei veicoli, due per inefficienza dei sistemi di equipaggiamento, 5 per guida con patente scaduta, due per guida senza patente, una per guida in stato d’ebbrezza, una per uso diverso della targa prova e infine un’altra per circolazione con ciclomotore non regolarizzato e privo di certificato di circolazione.