"RIPENSIAMO LA SOLIDARIETA'": APPELLO DELLA FONDAZIONE COMUNITA' SALENTO

07.02.2014 18:16

Lo slogan è chiaro, il grido lanciato forte. "Ripensare la solidarietà" è lo scopo della neonata Fondazione di Comunità del Salento che ha presentato la sua mission in un convegno oggi pomeriggio a Lecce. "Vogliamo sensibilizzare il territorio tutto a collaborare tutti insieme per apportare un vero cambiamento nella vita sociale salentina - ha affermato Ada Chirizzi, Presidente della Fondazione - partendo dai cittadini più fragili e dalla categorie più deboli, coinvolgendo tutte le realtà influenti del nostro territorio, spaziando dalle istituzioni ai sindacati, passando dalla Chiesa e dal mondo del volontariato. Negli ultimi dati forniti dalla Caritas è sempre più chiara l’idea che il nostro è un territorio sfibrato in termini di attività produttive e dove le povertà, vecchie e nuove, aumentano costantemente. Proprio per operare con azioni di contrasto a queste emergenze, insieme ad una ricca compagine di partner, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di Fondazione di Comunità come centro di coordinamento tra tutte le varie realtà che operano nel Salento, una vera e propria rete sociale: questa è una delle poche esperienze del genere di tutto il Mezziogiorno d’Italia, la prima in Puglia", ha ribadito la Presidente Chirizzi.

Al dibattito, infatti, moderato dal Segretario Generale UST CISL di Lecce Pietro Stefanizzi, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Lecce Antonio GabelloneGiuliana Perrotta, Prefetto di Lecce, Mons. Fernando Filograna Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi Nardò-Gallipoli l'uno, e della Diocesi di Ugento l'altro, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo PreteLiliana Ocmin della Segreteria nazionale CISL, e il Fondatore della Comunità Emmanuel Padre Mario Marafio

Tra il pubblico, numeroso, presenti esponenti e rappresentanti di sigle sindacali, associazioni, parrocchie e gruppi sociali provenienti da tutto il territorio provinciale.

 

Giulio Serafino