Rapina da film in banca a Casarano: finto tecnico estintori ruba 300mila euro e fugge

27.11.2013 17:08

 

Intorno alle 9 di questa mattina a Casarano un uomo si è introdotto nella filiale della banca Unicredit, in Piazza Indipendenza, spacciandosi per un tecnico addetto alla manutenzione degli estintori.  Con  questo travestimento, il rapinatore infatti indossava cappellino e occhiali scuri ed era munito di borsone, è riuscito a entrare nella filiale dell’istituto di credito senza esibire cartellini o documenti di riconoscimento. L’uomo ha dichiarato al personale di dover effettuare dei controlli  per accertare che gli estintori fossero a norma e ha chiesto al cassiere dove si trovassero. Quindi è stato fatto entrare nel lato posteriore dello sportello; poi l’uomo si è diretto verso la cassaforte. Il cassiere, insospettito, è andato a controllare ed ha trovato il finto tecnico sdraiato per terra che cercava di aprire la cassaforte. A quel punto il cassiere avrebbe chiesto spiegazioni al finto operaio; questi però, ormai sentitosi scoperto, ha preso un taglierino (che forse portava con sé o che forse ha trovato lì nella banca, ciò non è ancora dato sapere) e ha minacciato il cassiere dicendogli in dialetto di non urlare: lo ha colpito ferendolo ad un braccio, ma fortunatamente in modo non grave. 

Il rapinatore si è fatto consegnare tutto il denaro (300 mila euro) ed è fuggito indisturbato, mentre i bancari erano sotto choc. 

Sono giunti sul posto i carabinieri del  Nucleo operativo e radiomobile della compagnia locale, gli agenti di polizia del commissariato di Taurisano e i militari del Nucleo investigativo del comando provinciale. Questi hanno sequestrato i filmati delle videocamere di sorveglianza esterne ed interne per fare luce sull’accaduto. Gli investigatori suppongono che forse il rapinatore aveva un complice che lo ha aiutato nell’insolita rapina, filata troppo liscia. Quest’ipotesi potrebbe rivelarsi sempre più una certezza grazie alle dichiarazioni di alcuni testimoni che hanno assistito a questa scena davvero “da film”. 

Sono giunti sul luogo anche i colleghi del reparto scientifico, che hanno prelevato dei campioni di sangue, con la speranza di trovare tracce del rapinatore.