Pressecomunicazione: la comunicazione on line in tempo reale: quando l'informazione non ha più limiti ma viaggia sull'etere
Il servizio di ufficio stampa permette, attraverso la redazione di comunicati stampa, l'indizione di conferenze stampa e la gestione diretta dei rapporti con i giornalisti, di avviare un flusso di comunicazione continuo ed efficace, con il risultato di dare una maggiore visibilità alle attività del cliente.
Le modalità operative, la professionalità e l'esperienza del team di Pressecomunicazione, hanno portato negli anni a raggiungere risultati concreti a vantaggio dei clienti, con un incremento sensibile della presenza sui mass media. Basti pensare che solitamente si raggiunge una percentuale di pubblicazione dei comunicati stampa intorno all'80%.
L'intervento di un professionista evita, inoltre, al diretto interessato di dover seguire continuamente e personalmente i rapporti con i giornalisti che spesso generano, oltre ad un notevole dispendio di tempo, anche problemi ed equivoci che si riverberano negativamente sull'immagine complessiva.
In sintesi l'ufficio stampa:
• mantiene e cura i rapporti con gli organi di stampa e radiotelevisivi;
• comunica agli organi di informazione le attività promosse o svolte dal cliente;
• fronteggia le situazioni di crisi e risponde in modo efficace agli articoli che appaiono sulla stampa relativi all'attività del cliente (con monitoraggio giornaliero della stampa locale per un feedback immediato).
Servizi offerti
• consulenza;
• redazione di comunicati stampa;
• organizzazione di conferenze stampa;
• coordinamento ed assistenza in relazione ad interviste, servizi ed altri contatti con gli organi di informazione;
• rassegna stampa giornaliera con segnalazione via mail degli articoli e raccolta della rassegna cartacea.
L'attivazione di un ufficio stampa può coprire un evento, una manifestazione oppure essere continuata nel tempo. In questo ultimo caso, per rispondere alle diverse esigenze del cliente, Pressecomunicazione offre due diverse modalità di svolgimento del servizio:
• Ufficio stampa "light" Il servizio viene reso senza prevedere la presenza di un addetto stampa all'interno della struttura. Grazie a passaggi di documenti via internet, ad appuntamenti telefonici settimanali con il cliente ad una costante reperibilità telefonica della redazione, i nostri collaboratori provvedono ad elaborare comunicati stampa direttamente, inviarli all'interessato per le correzioni e, quindi, inoltrarli alle testate giornalistiche. Con questa formula il costo del servizio è estremamente ridotto ma viene mantenuta la qualità e l'efficacia della prestazione, anche grazie al fatto che l'ufficio stampa si fa parte attiva nel sollecitare il cliente a fornire le informazioni per la redazione dei comunicati stampa.
• Ufficio stampa tradizionale. E' prevista la presenza di un addetto stampa all'interno della struttura, in base alla frequenza concordata con il cliente, solitamente settimanale con reperibilità telefonica nei restanti giorni della settimana. Questa modalità permette una maggiore contiguità con il cliente e quindi lo sviluppo di un flusso di comunicazione verso l'esterno più ampio e continuativo.
I costi
Le modalità di lavoro permettono a Pressecomunicazione di mantenere prezzi molto vantaggiosi pur a fronte di un servizio professionale e di qualità. Anche clienti con poche risorse o piccoli Comuni possono permettersi l'attivazione di un ufficio stampa!
Ghost writer
Letteralmente "Ghost writer" significa "scrittore fantasma". Press realizza o revisiona per i propri clienti testi per qualsiasi esigenza: dai discorsi alle relazioni, dai libri agli articoli, dai saggi alle introduzioni.