Notte infuocata: attentati di fuoco al Palarock di Aradeo e ai mezzi di una ditta di impianti a San Donato di Lecce
Notte di incendi dolosi quella appena trascorsa. Il primo ha interessato il Palarock di Aradeo: una struttura montata in un piazzale nella periferia del paese, di fronte al campo sportivo. La grande struttura si trova lì in vista degli eventi natalizi ed è gestita da privati. Stando alle ricostruzioni, l'attentato è avvenuto intorno alle 4 del mattino: ignoti hanno posto delle pedane di legno all'esterno e hanno appiccato il fuoco. Non solo. Sono entrati anche dalle finestre per incendiare l'interno. I vigilantes del consorzio di Aradeo sono stati i primi a dare l'allarme, avvisando i vigili del fuoco e i carabinieri. Si sono accorti del fumo durante il giro consueto di perlustrazione. I danni sono purtroppo molto ingenti. C'è da dire che qualche settimana fa era già avvenuto un altro avvertimento: sulle pareti esterne è stato cosparso del liquido infiammabile. I militari hanno avviato subito le indagini per capire chi è il colpevole e chi è il destinatario del messaggio.
L'altro attentato, altrettanto intimidatorio, si è verificato alle prime luci dell'alba e riguarda la ditta "Caputo" di Carmine Caputo di San Donato di Lecce. La ditta si occupa di impianti idraulici ed elettrici. Sono stati dati alle fiamme due furgoncini e un camion che erano parcheggiati presso l'azienda, e precisamente: un Ford Transit, un Citroen Berlingo ed un Renault Kangoo. I tre mezzi sono andati completamente distrutti. Sono giunti sul posto per domare le fiamme i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, ma purtroppo sono arrivati troppo tardi: sono rimaste solo le lamiere dei mezzi. Il proprietario della ditta è stato ascoltato dai carabinieri della stazione di San Cesario, ma non avrebbe fornito loro alcuna indicazione utile per identificare gli attentatori. Questi infatti si sono introdotti indisturbatamente, si tratta di una zona facilmente raggiungibile, e altrettanto indisturbatamente sono fuggiti dopo aver appiccato l'incendio.
I pompieri, insieme ai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Lecce e della stazione di San Cesario di Lecce hanno effettuato un sopralluogo per far luce sull'accaduto. Gli inquirenti esamineranno anche le eventuali telecamere presenti nella zona.
(Si ringrazia Lecceprima per il contributo fotografico)