NOTTE BIANCA A LECCE, UNA NOTTE IN CUI E' LECITO FAR L'ALBA
Musica, intrattenimento, arte e cultura tutto sotto lo stesso cielo stellato della bellissima Lecce per la settima edizione della Notte Bianca. Nella giornata del 18 aprile presso Palazzo Carafa, Sala Giunta, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la nuova edizione della oramai celeberrima Notte Bianca. Una giornata che cade incorniciata dalle festività pasquali e quelle del venticinque aprile, anche quest’anno realizzata dalla coadiuvazione dell’Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano con A&C Group e Città di Lecce, oltre che dai numerosi e preziosissimi partner, senza i quali questo tanto atteso evento non avrebbe potuto aver luogo. Un evento questo che rispetto alle precedenti edizioni ha in serbo tante novitàtra le più significative sicuramente l’apertura verso le zone più commerciali della città, la presenza nei pressi di della Chiesa di Sant’Irene di musica che verrà trasmessa in wireless direttamente a centinaia di cuffie senza fili con il risultato di tanto divertimento da discoteca ma con inquinamento acustico pari a zero e gli orari di svolgimento degli spettacoli con lo start alle 18.30 per proseguire fino alle prime luci dell’alba. Nelle ore pomeridiane si darà maggiore attenzione alle attività di carattere letterario, culturale e di degustazione, per poi lasciare alla musica il resto del palco scenico.
La Notte Bianca si propone come evento volto alla eco sostenibilità e alla sicurezza e accessibilità per tutti coloro che desidereranno immergersi in questo mondo incantato. Come ogni anno porta in serbo un messaggio green, con l’intento di vivere una nottata di festa tra le ammalianti strade leccesi nel più totale rispetto dell’ambiente. A garanzia di ciò ogni area di spettacolo sarà servita da isole ecologiche per i rifiuti e da bagni chimici.
Attrazione primaria sicuramente i tanti artisti salentini e non, scelti e selezionati tra le centinaia che si sono candidati a partecipare. Parliamo di artisti che non sono solo faranno il loro ingresso nel mondo della musica dal palco scenico della Notte Bianca, ma anche e soprattutto di artisti che già hanno ottenuto successi a livello nazionali. Centro nevralgico di tutto l’evento è Piazza Sant’Oronzo che nella splendida cornice barocca racchiude un palco ed una scenografia d’eccezione: il Sedile Vescovile.
Un momento di alto spettacolo e di grandi aspettative, così lo definisce il Sindaco di Lecce Perrone, intervenuto alla tavola rotonda: <<Se si dovesse fare un calendario di importanza dei vari eventi che si susseguono nella nostra città, quello della Notte Bianca è ai primi posti, data anche la significativa portata di avventori che lo caratterizzano. Tanti sono i fattori che ne determinano il successo. Primo fra tutti il fatto che il sito di realizzazione sia Lecce; poi il poter usufruire di strutture pubbliche ma anche private, come ad esempio l’Istituto Marcelline che, per questa occasione, apre le porte al pubblico; ancora, il fatto che via sia una diversificazione degli ambiti di interesse e infine, ma non per importanza, la presenza dei tantissimi artisti salentini. Tutti questi fattori, assieme alla rigorosa supervisione degli organizzatori e delle forze dell’ordine, garantiscono la massima riuscita della manifestazione. E anche se quasi sicuramente qualche polemica ci sarà, la meraviglia e la gioia che tutto questo ci regalerà ripagherà tutto l’impegno messo per la sua realizzazione.>>
Chiara Luna Candido Stomeo