“Nella memoria sta il sapere umano”: MEMOTEC, Workshop gratuito alle Officine Cantelmo

20.09.2013 11:23

                                                                             

 

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” diceva Cicerone. Ed è proprio la memoria la protagonista dell'evento che si terrà giovedì 26 settembre, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni delle Officine Cantelmo. Si tratta del workshop gratuito dal titolo “Memotec”: un'interessante e utile momento di in-formazione sulle tecniche per sviluppare la memoria, la creatività, la velocità di lettura, per migliorare l'apprendimento e la concentrazione; ci si focalizzerà anche sul rilassamento alfa-genico e sul Public Speaking... oltre che sul brainstorming e sul potenziamento delle risorse personali psicofisiche.

Durante il workshop saranno messe a fuoco le tecniche principali per perfezionare la preparazione degli esami e dei concorsi, per potenziare la concentrazione e per dimezzare i tempi del lavoro e dello studio. Nella memoria, si sa, risiede il sapere umano, e questa è un'occasione rivolta a tutti, da non perdere assolutamente, per poter sfruttare al massimo lo strumento vitale che possediamo.

In particolare sarà utile per chi fa fatica a studiare o a lavorare: le strategie che saranno svelate durante il convegno sono facili da imparare e semplici da applicare. Ci sarà un coinvolgimento dei presenti e si potranno vedere subito i risultati: il divertimento è assicurato.

Il workshop è organizzato dal Dott. Francesco Bizzarro di Taranto, in collaborazione con la Dott.ssa Annarita Tortorella e il Dott. Oro De Quarto di Lecce.

Il Dott. Bizzarro afferma: “La memoria ha un ruolo chiave nell’ambito dei processi di apprendimento. Infatti solo quando una conoscenza, o competenza in generale, viene padroneggiata e viene manifestata nel tempo abbiamo un vero apprendimento.Ciò significa che l’apprendimento ha luogo quando un’informazione passa in maniera stabile (permanente) nel sistema di memoria”.

Interverrà Filomena D'Antini Solero, assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce.

Per chi è interessato ad approfondire queste tematiche, è previsto un corso full immersion di due giorni, formula weekend, il 5 e 6 ottobre, sempre presso le Officine Cantelmo, dalle 9.00 alle 18.00/19.00. Il docente del corso è Giancarlo Nacinelli, dal 1963 si occupa di formazione e crescita personale e con i corsi Memotec (dal 1980) ha avuto la possibilità di condividere le tecniche di memoria con migliaia di persone.

 

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa di Taranto: Dott. Francesco Bizzarro. Tel: 099 7314458, Cell: 320 0737500, email: francescobizzarro@gmail.com

Segreteria Organizzativa di Lecce: Dott.ssa Annarita Tortorella Cell: 320 2351809

Dott. Oro De Quarto Cell: 334 9872004

 

 

Mariangela Cogna