MICCOLI D'AUTORE, TARANTO CAPOLISTA. LEGGENDARIA PENNETTA

16.03.2014 22:00

Weekend dagli stati d'animo contrastanti per le squadre salentine impegnate nei vari campionati nazionali. Nel calcio, sorridono Lecce e Taranto, recriminano Martina e Brindisi. Cade malamente l'Enel Basket Brindisi Flavia Pennetta trionfa nell'Indian Wells.



CALCIO - In Prima Divisione, torna a sorridere il Lecce che, trascinato da un poderoso Fabrizio Miccoli, batte 3-0 il Pontedera e ritrova il sorriso. Il capitano sigla la sua prima tripletta in maglia giallorossa e permette così ai suoi di avvicinare il Perugia (fermato sullo 0-0 a L'Aquila), portandosi a solo 1 punto; sempre 6 le lunghezze dal Frosinone capolista. Prestazione non delle migliori per la truppa di Lerda: primo tempo sottotono, meglio nella ripresa. Vittoria dedicata a Carlo Vicedomini, ex giallorosso di Campi Sal.na, che nelle prossime ore si sottoporrà ad un delicato intervento chirurgico. Ora lunedì di riposo, martedì si riprenderà la preparazione in vista della trasferta di domenica prossima sul campo del Prato.

In Seconda Divisione, invece, dopo tre vittorie consecutive, il Martina cade in casa per 0-2 sotto i colpi del Melfi. Ai ragazzi di mister Napoli non basta nemmeno un secondo tempo quasi interamente in superiorità numerica per evitare un pesante capitombolo. Occasione persa per fare un salto in avanti importante (superando ben 5 compagini): ora, invece, i tarantini sono ancora in piena zona playout. Domenica prossima trasferta insidiosa a Ischia.


In Serie D il Taranto coglie al volo l'occasione data dal Matera che cade in casa contro il Francavilla (0-3) e rifila un perentorio 3-1 al Gladiator. I gol di Miale e Molinari (doppietta), quindi, proiettano gli jonici in vetta, a quota 49 punti in condominio con il Matera. Il Brindisi, invece, passa per ben due volte in vantaggio, ma non riesce ad avere la meglio sul Real Vico. Gambino e Loiodice firmano il 2 a 2 finale: altro terreno perso sulla zona playoff. Nel prossimo turno: Gelbison-Taranto, Brindisi-Manfredonia e Grottaglie-Marcianise.

Infine, in Serie B femminile, la Salento Woman Soccer rimedia un brutto 0-1 contro la Ludos Palermo. Le giallorosse così restano a quota 14 punti, al terzultimo posto, e il piano-salvezza ora si complica. Domenica prossima trasferta proibitiva sul campo della capolista Pink Bari, in un derby che pare già scritto. A mister Vera Indino e alle sue ragazze il compito di sovvertire ogni pronostico.


BASKET - Cade malamente l'Enel Basket Brindisi sul campo di Cantù: 84-69 sul tabellone finale. Adriatici mai in partita, con un secondo tempo mai veramente pericolosi sotto canestro. Con questa sconfitta, Brindisi viene raggiunto al secondo posto proprio dai friulani, mentre Milano mette ulteriore distanza (+4). Domenica prossima al "PalaElio" arriverà la Virtus Bologna.


VOLLEY - In B1/F, la BetItaly Maglie sbriga agevolmente la pratica Tremestieri (3-0) e sale a quota 36 punti, centrando il quarto posto. Nel prossimo match, le salentine saranno di scena sul parquet delle Friends Roma. 

In B2, invece, Cutrofiano blinda il primo posto in trasferta a San Severino (0-3). Clamorosa sconfitta casalinga, invece, per l'Assi Manzoni Brindisi, superata 1-3 da Napoli, scalando così in terza posizione. Ko anche Cutrofiano (3-0 a San Severino); bene le Falchi Salento capaci di imporsi 3-0  su Turi.

In B1 maschile, Alessano fa suo il big-match contro Cosenza per 3-1 e allunga in vetta. Male invece i Falchi Salento (3-2 a Potenza) e Martina Franca (3-0 al cospetto di Casandrino). Nel prossimo turno in programma Martina-Alessano, Cosenza-Pulsano e Falchi-Lamezia Terme.


TENNIS - Entra nella storia Flavia Pennetta che, dopo una splendida cavalcata, batte nella finale di Indian Wells anhe la polacca Radwanska e sale al numero 12 nel ranking WTA (e intasca ben 1 milione di dollari). La brindisina si è imposta per 2-0 (6-4, 6-3).

Giulio Serafino