LECCE, TARANTO, SVICAT RUGBY ED ENEL BASKET: IL SALENTO CHE SORRIDE
Il Lecce riprende la marcia con la seconda vittoria consecutiva, il Taranto fa suo il derby tutto salentino, la Svicat Rugby corsara contro Reggio Calabria, l'Enel Basket Brindisi sempre al comando: il bilancio del fine settimana sportivo delle squadre salentine.
CALCIO - In Prima Divisione, il Lecce vince una gara non semplice contro il fanalino di coda Paganese: partita subito in salita per i salentini che dopo appena cinque minuti di gara si trovano subito in inferiorità numerica (rosso a Vinetot), ma non subiscono mai gli attacchi dei campani: apre le marcature Lopez, le chiude F.Pinto su rigore, mentre gli azzurrostellati chiudono addirittura in nove effettivi. Il Lecce è parso sottotono rispetto alla brillantezza delle ultime uscite, ma non ha corso pericolo alcuno, ed si è mostrato cinico e spietato nel chiudere la pratica Paganese. Ora, con il conseguente tonfo del Perugia, i giallorossi vedono il secondo posto a sole 5 lunghezze, ma il Frosinone capolista resta sempre a -8. Domani a Squinzano la ripresa degli allenamenti. domenica prossima, alle ore 12.30, Miccoli&Co. saranno di scena a Gubbio.
In Seconda Divisione, il Martina getta il cuore oltre l'ostacolo, ma non basta: sul campo della corazzata Teramo gli uomini di mister Napoli subiscono lo 0-1 solo a pochi minuti dal fischio finale. Ora la classifica torna cupa: i tarantini restano ancorati a quota 24 punti, nel cuore della zona retrocessione. Domenica prossima altra trasferta sul campo del Gavorrano, ultimo in classifica: match da non fallire.
In Serie D il derby da brividi tra Taranto e Brindisi si risolve in favore degli jonici grazie al punteggio di 2 a 1. Rossoblu in gol con Molinari (una rete per tempo), mentre risulterà vana la marcatura brindisina firmata da Sicignano. Tre punti pesantissimi, quindi, per i tarantini che restano sulla scia della vetta (-3 dal Matera), mentre si spengono le speranze da primato per i biancoazzurri di Chhiricallo (a -7), costretti adesso a inseguire un piazzamento utile per i playoff. Vittoria determinate anche per il Grottaglie che vince di misura sul campo della Gelbison: lo 0-1 deciso da Formuso su rigore consente così ai salentini di salire a 24 punti, a sola una lunghezza dalla salvezza. Nel prossimo turno: San Severo-Taranto, Grottaglie-Matera, riposa il Brindisi.
Infine, nel campionato di Serie B femminile, la Salento Woman Soccer rimedia una sonora sconfitta casalinga contro Caira: 0-3 il perentorio finale. Ora per le ragazze di Vera Indino la classifica diventa da brividi: le giallorosse, infatti, sono ora stanziate al terzultimo posto con 13 punti, a -3 dalla salvezza. Prossimo match in trasferta sul campo della Domina N.A.: uno scontro diretto da non lasciarsi sfuggire
RUGBY - La Svicat Rugby corsara in casa contro il Reggio Calabria: 19-13 il punteggio finale che consente ai ragazzi di coach Fedrigo di incamerare 4 punti pesantissimi per la corsa ai playoff. In meta Talas, Santillo e D'Oria in una partita equilibrata e dal risultato incerto fino alla fine. Al termine però a far festa sono gli evergreen che domenica prossima saranno ospiti della Union Rugby.
BASKET - Nella massima Lega nazionale di basket, l'Enel Brindisi continua a dettar legge e la PalaElio piega anche l'Umana Venezia. La delusione dopo le Final8 non ha lasciato tracce e spinto da un pubblico caloroso e colorato il roster di coach Bucchi si impone per 88-78 sui veneti. Top scorer della gara Dyson, capace di mettere nel cesto ben 25 punti. Domenica prossima match insidioso sul parquet di Reggio Emilia.
VOLLEY - In B1/M l'Alessano approfitta del turno di riposo di Cosenza, vince il derby contro Pulsano (3-0) e si porta in testa in solitaria. Bene anche i Falchi Salento che al tie-break si impongono sul Messina. Capitombolo, invece, del Martina Franca che in casa cede il passo al Lamezia Terme (0-3), restando inchiodato all'ultimo posto. Nel prossimo turno, mentre il Martina osserverà il riposo, Alessano sarà di scena sul campo di Casandrino, mentre per Pulsano altro derby contro i Falchi.
Nella pari serie femminile, la BetItaly Maglie cede per 2-3 sotto i colpi dell'Omnia Cisterna, perdendo così contatto con i piani nobilissimi della graduatoria. Prossimo match: Acca Montella-Volley Maglie.
Giulio Serafino