LECCE, TARANTO, SVICAT RUGBY ED ENEL BASKET: IL SALENTO CHE SORRIDE

17.02.2014 15:53

Il Lecce riprende la marcia con la seconda vittoria consecutiva, il Taranto fa suo il derby tutto salentino, la Svicat Rugby corsara contro Reggio Calabria, l'Enel Basket Brindisi sempre al comando: il bilancio del fine settimana sportivo delle squadre salentine.

CALCIO - In Prima Divisione, il Lecce vince una gara non semplice contro il fanalino di coda Paganese: partita subito in salita per i salentini che dopo appena cinque minuti di gara si trovano subito in inferiorità numerica (rosso a Vinetot), ma non subiscono mai gli attacchi dei campani: apre le marcature Lopez, le chiude F.Pinto su rigore, mentre gli azzurrostellati chiudono addirittura in nove effettivi. Il Lecce è parso sottotono rispetto alla brillantezza delle ultime uscite, ma non ha corso pericolo alcuno, ed si è mostrato cinico e spietato nel chiudere la pratica Paganese. Ora, con il conseguente tonfo del Perugia, i giallorossi vedono il secondo posto a sole 5 lunghezze, ma il Frosinone capolista resta sempre a -8. Domani a Squinzano la ripresa degli allenamenti. domenica prossima, alle ore 12.30, Miccoli&Co. saranno di scena a Gubbio.

In Seconda Divisione, il Martina getta il cuore oltre l'ostacolo, ma non basta: sul campo della corazzata Teramo gli uomini di mister Napoli subiscono lo 0-1 solo a pochi minuti dal fischio finale. Ora la classifica torna cupa: i tarantini restano ancorati a quota 24 punti, nel cuore della zona retrocessione. Domenica prossima altra trasferta sul campo del Gavorrano, ultimo in classifica: match da non fallire.

In Serie D il derby da brividi tra Taranto Brindisi si risolve in favore degli jonici grazie al punteggio di 2 a 1. Rossoblu in gol con Molinari (una rete per tempo), mentre risulterà vana la marcatura brindisina firmata da Sicignano. Tre punti pesantissimi, quindi, per i tarantini che restano sulla scia della vetta (-3 dal Matera), mentre si spengono le speranze da primato per i biancoazzurri di Chhiricallo (a -7), costretti adesso a inseguire un piazzamento utile per i playoff. Vittoria determinate anche per il Grottaglie che vince di misura sul campo della Gelbison: lo 0-1 deciso da Formuso su rigore consente così ai salentini di salire a 24 punti, a sola una lunghezza dalla salvezza. Nel prossimo turno: San Severo-Taranto, Grottaglie-Matera, riposa il Brindisi. 

Infine, nel campionato di Serie B femminile, la Salento Woman Soccer rimedia una sonora sconfitta casalinga contro Caira: 0-3 il perentorio finale. Ora per le ragazze di Vera Indino la classifica diventa da brividi: le giallorosse, infatti, sono ora stanziate al terzultimo posto con 13 punti, a -3 dalla salvezza. Prossimo match in trasferta sul campo della Domina N.A.: uno scontro diretto da non lasciarsi sfuggire 

RUGBY - La Svicat Rugby corsara in casa contro il  Reggio Calabria: 19-13 il punteggio finale che consente ai ragazzi di coach Fedrigo di incamerare 4 punti pesantissimi per la corsa ai playoff. In meta Talas, Santillo e D'Oria in una partita equilibrata e dal risultato incerto fino alla fine. Al termine però a far festa sono gli evergreen che domenica prossima saranno ospiti della Union Rugby.

BASKET - Nella massima Lega nazionale di basket, l'Enel Brindisi continua a dettar legge e la PalaElio piega anche l'Umana Venezia. La delusione dopo le Final8 non ha lasciato tracce e spinto da un pubblico caloroso e colorato il roster di coach Bucchi si impone per 88-78 sui veneti. Top scorer della gara Dyson, capace di mettere nel cesto ben 25 punti. Domenica prossima match insidioso sul parquet di Reggio Emilia.

VOLLEY - In B1/M l'Alessano approfitta del turno di riposo di Cosenza, vince il derby contro Pulsano (3-0) e si porta in testa in solitaria. Bene anche i Falchi Salento che al tie-break si impongono sul Messina. Capitombolo, invece, del Martina Franca che in casa cede il passo al Lamezia Terme (0-3), restando inchiodato all'ultimo posto. Nel prossimo turno, mentre il Martina osserverà il riposo, Alessano sarà di scena sul campo di Casandrino, mentre per Pulsano altro derby contro i Falchi. 

Nella pari serie femminile, la BetItaly Maglie cede per 2-3 sotto i colpi dell'Omnia Cisterna, perdendo così contatto con i piani nobilissimi della graduatoria. Prossimo match: Acca Montella-Volley Maglie.

Giulio Serafino