LECCE, SCATTA L'OPERAZIONE PLAYOFF
Scatta domani la caccia alla Serie B delle squadre impegnate nei playoff di Lega Pro. Conclusasi, infatti, la regular season che ha sancito la diretta promozione tra i cadetti del Perugia, ora spetta a ben otto compagini battagliare per salire a bordo dell'ultimo posto disponibile sull'auto del purgatorio. Squadre che vedono in prima linea anche il Lecce: i salentini, infatti, posizionatisi al terzo posto in campionato, se la vedranno contro il Pontedera, ottava classificata, in una gara secca al "Via del Mare".
I giallorossi, reduci da una domenica di riposo, torneranno quindi in campo davanti al pubblico amico alla ricerca di un posto in semifinale (dove ad attenderli ci sarà una tra Benevento o Catanzaro). La truppa di Lerda in settimana ha lavorato a ranghi completi (con il solo D'Ambrosio ancora in riabilitazione), ma negli ultimi giorni il tecnico piemontese ha dovuto fare a meno di capitan Miccoli, costretto al riposo dall'influenza. Per il resto, l'allenatore dovrà rinunciare a Papini, appiedato dal Giudice Sportivo.
Ricordiamo che la formula del quarto di finale prevede una gara unica sul campo della miglior classificata: in caso di parità nei primi 90' di gioco, saranno disputati i tempi supplementari ed eventualmente, dovesse persistere la situazione di pareggio, i calci di rigore.
LERDA - Franco Lerda ha parlato alla stampa questa mattina, presentando così la gara ai toscani: "Siamo sereni: attenti e concentrati. Sapevo che l'obiettivo richiestomi dalla società erano i playoff e sono personalmente soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora. La gara di domani sarà particolare: l'eventualità dei tempi supplementari, tuttavia, non infuirà sull'approccio. Calci di rigore? Ci siamo preparati anche su questo fronte, ma non ho una scaletta di tiratori possibili. Conosciamo poi il nostro avversario: il Pontedera lo abbiamo affrontanto non molto tempo fa; non so che partita verranno a fare, ma di certo non hanno nulla da perdere. Determinate però sarà l'apporto del pubblico: nel corso della stagione ci sono sempre stati vicini, apprezzando quanto da noi fatto. Domani sarà determinate il loro supporto, l'unico vantaggio che questo regolamento ci offre.
Formazione? Devo sciogliere qualche dubbio, tra cui l'impiego di Miccoli."
CONVOCATI - Di seguito, quindi, la lista dei convocati:
PORTIERI: Caglioni, Perucchini, Petrachi;
DIFENSORI: Abruzzese, Diniz, Lopez, Martinez, Rullo, Sales, Vinetot;
CENTROCAMPISTI: Amodio, Bellazzini, Bogliacino, De Rose, Salvi;
ATTACCANTI: Barraco, Beretta, Doumbia, F.Pinto, Miccoli, Zigoni.
La gara prenderà il via alle ore 16, agli ordini del sign. Pietro Dei Giudici della sezione di Latina.
Tiepida, però, la risposta da parte del tifo: la prevendita di tagliandi ha sfiorato in queste ore le 4mila unità: un numero esiguo vista l'importanza della gara: la presenza sugli spalti, si spera, sia destinata quantomeno a raddoppiare tra le giornate di oggi e domani, ma resta il fatto che i numeri della cornice al manto erboso sono tutt'altro che da Serie B.
Infine, rapido sguardo alle altre sfide in programma del Girone B: oltre a Lecce-Pontedera, allo stesso orario scenderanno in campo Catanzaro-Benevento e L'Aquila-Pisa; alle ore 21 il "big-match" tra Frosinone e Salernitana.
Giulio Serafino