23.01.2014 17:13
Al via la stagione teatrale del Comune di Lecce, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune, in collaborazione con il Teatro pubblico Pugliese; la presentazione questa mattina, a Palazzo Carafa, dell’assessore Luigi Coclite, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, e la direttrice artistica del teatro Paisiello, Carla Guido.
Il primo spettacolo della rassegna, ad andare in scena al Teatro Paisiello, il 29 gennaio, sarà “Il visitatore” con Alessandro Haber e Alessio Boni (fuori abbonamento), seguiranno, poi, a partire da febbraio Claudia Pandolfi e Francesco Montanari con “Parole incatenate” per la regia di Luciano Melchionna; “Se tu avessi parlato … Emilia” con Carla Guido; “Un bès – Antonio Ligabue” di Mario Perrotta. E ancora, Umberto Orsini con “Il giuoco delle parti” e “Lezioni di Cinema” con Giovanni Veronesi e uno spettacolo di nuovo circo di El Grito dal “20 decibel”.
Per il fuori abbonamento, a grande richiesta del pubblico, torna al Paisiello anche “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna; sono previsti, inoltre, il concerto del Mirko Signorile Quintet, con la presentazione del nuovo album “Magnolia”, e quello di Nicola Conte Combo.
Numerose sono le formule di abbonamento previste per questa stagione teatrale del Paisiello, oltre alla possibilità di scegliere, volta per volta, lo spettacolo da seguire; l’abbonamento “full”, per tutti i sei spettacoli in cartellone, quello “Option”, tre spettacoli a scelta, fino a quello “Music Corner”, per i due concerti con posto fisso.
La prevendita di biglietti e abbonamenti si terrà presso il Castello Carlo V, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00, e dalle 16.30 alle 20.00; il botteghino del teatro Paisiello sarà, invece, aperto la sera di ogni spettacolo a partire dalle 19.45.
All’interno del palinsesto, inoltre, la consueta ed ormai celebre rassegna “Teatro a 99 Cent”, divenuta un prestigioso trampolino di lancio per le compagnie teatrali territoriali ed emergenti.
Durante la conferenza stampa, Carla Guido, direttrice artistica del teatro Paisiello, si dice orgogliosa di poter offrire un così ricco programma teatrale in un momento, quello attuale, di profonda crisi dell’arte, dello spettacolo e della cultura; afferma, infatti -“Per noi, il teatro, è dare l’opportunità al cittadino di crescere culturalmente, combinando le esigenze di contemporaneità dei giovani, con quelle di chi predilige il teatro nel suo stile più classico; a motivo di ciò, anche quest’anno, ci aspettiamo grande partecipazione e sostegno, per una programmazione, che merita di essere considerata il fiore all’occhiello.”-
Valentina Petrucci