LECCE: NELLE AMICHEVOLI BRILLANO MICCOLI E F.PINTO
Domenica di test il Lecce che al "Via del Mare" ha ospitato in amichevoli le formazioni del Copertino prima, e del Galatina poi (formazioni che militano tra le fila dell'Eccellenza pugliese). Partite regolamentari da 90 minuti, atte a testare le condizioni degli uomini di Lerda (ad eccezione di Bogliacino, Amodio e Parfait, ancora assenti) in vista del prossimo impegno ufficiale (sabato 4 gennaio alle 20.45 in Salento arriva la Salernitana).
LECCE 3 - COPERTINO 1 - Nel primo incontro contro i rossoverdi, il Lecce sceso in campo con Perucchini tra i pali, Sales, Diniz (sostituito poi da Ferrero), Vinetot e Martinez in difesa, centrocampo a cinque composto da Montinaro, Papini, Cicerello, Beretta e Doumbia, Miccoli unica punta.
Dopo i primi 45' minuti di gioco, il Lecce appare appesantito e poco fluido in fase di impostazione, nonostante alcuni tentativi di Doumbia (solo palo per lui), Miccoli e Cicerello, sempre, però neutralizzati dal portiere copertinese Bruno. Il secondo tempo conferma la buona organizzazione degli uomini di Volturo che, dopo appena due minuti di gioco, colpiscono con Caporale per lo 0-1. Ma per gli ospiti è l'inizio del declino. Il Lecce caccia le unghie e con un capitan Miccoli professore in cattedra, dopo pochi minuti, rimette su binari pari la sfida con un destro che non lascia scampo all'estremo difensore rossoverde. Poi per il bomber di San Donato un rigore procurato e trasformato, ed un altro tiro di destro terrificante per Bruno. Il Lecce, quindi, si impone 3 a 1 grazie ad uno straordinario Fabrizio Miccoli nella ripresa.
LECCE 5 - GALATINA 1 - Nel secondo match, Lerda getta in campo Petrachi in porta, Kalombo, Risolo Ferrero e Nunzella, Guadalupi, Rullo, Ferreira Pinto e Melara, Zigoni-Gaetani tandem d'attacco. Al 1' minuto di gioco è già vantaggio giallorosso: Ferreira Pinto raccoglie in area una palla proveniente dalla sinistra e con un destro feroce trafigge Giangrande. Gli stellati pareggiano al 22' grazie ad un rigore trasformato da Piumetti. Ma allo scadere del tempo, Zigoni viene atterrato in area e Ferreira Pinto dai sedici metri sigla la sua personale doppietta. Alle prime battute del secondo tempo, il Lecce triplica con Nunzella che con un siluro dalla distanza manda fuori causa il portiere avversario. Rullo su punizione cala il poker. Ci mette la firma anche Zigoni che nel cuore dell'area di rigore si libera da ogni marcatura per la manita alla Pro Italia. Finisce 5 a 1 l'amichevole contro i bianconeri: sugli scudi un roccioso e brillante Ferreira Pinto.
Archiviato il doppio impegno, quindi, Lerda ha concesso ai suoi un lunedì di riposo. Martedì è stata fissata la ripresa degli allenamenti vista del ritorno in campionato nella gara contro i granata campani.
Giulio Serafino