LECCE, L'ULTIMA A PISA, LERDA: "NON ABBIAMO ANCORA FATTO NULLA"
I giallorossi in allenamento |
Il Lecce è già a Pisa, atteso dall'ultimo impegno di campionato, almeno quanto alla regular season. Infatti, a 180' minuti dal termine del torneo, i giallorossi osserveranno il loro turno di riposo proprio all'ultima giornata.
Alla "Arena Garibaldi" della cittadina toscana, quindi, Miccoli&Co. scenderanno ancora in campo alla ricerca disperata dellimpresa.
La truppa di Lerda, infatti, dopo l'ultimo successo ottenuto sul Frosinone, vede la vetta ad una sola distanza dal Perugia: conterà solo vincere dunque anche in casa dei nerazzurri (alla ricerca di punti che garantirebbero la partecipazione agli spareggi-promozione) per poter fantasticare su ogni calcolo possibile, ma, inevitabilmente, un orecchio sarà posato anche sulle frequenze radio di Salerno, dove il Perugia capolista sarà impegnato in un match caldissimo: una vittoria dei grifoni, infatti, condannerebbe matematicamente i salentini ai playoff.
Le due settimane di preparazione sono trascorse in un clima sereno (rotto solo dalla vicenda del furto a F.Pinto), ma sul campo tutto è filato liscio, almeno fino alla vigilia: ieri, infatti, il portiere Perucchini ha risentito un fastidio muscolare e non risulta tra i convocati; al suo posto, in panca, Petrachi. Altri assenti Abruzzese (appiedato dal giudice sportivo) e Lopez, acciaccato dopo la sfida ai ciociari. Per il resto ranghi al completo. Atteso un pubblico da grandi occasioni in quel di Pisa (con la squadra che festeggerà il suo 105^ anniversario): ma discreta dovrebbe anche essere la presenza dei supporters ospiti.
LE PAROLE DEL MISTER - A presentare la gara contro la squadra di Menechini, sul sito della società sono apparse le parole del tecnico Franco Lerda, che afferma: "In questo momento non penso a quello che abbiamo fatto fino a qui, ma a quello che dobbiamo fare domani a Pisa. Voglio pensare al Pisa e dobbiamo essere concentrati al massimo delle nostre possibilità fisiche e mentali perché affronteremo una squadra forte, che nella prima parte del campionato, assieme al Pontedera, è stata la rivelazione. Il Pisa è una squadra con dei valori individuali di spessore per la categoria e avrà forti motivazioni. Il nostro obiettivo è quello di pensare a quello che dovremo fare noi, purtroppo è l’ultima nostra partita della stagione regolare, così ha voluto il calendario. A fine settembre, quando sono ritornato sulla panchina giallorossa conoscevo le nostre potenzialità, ma non pensavo di poter arrivare a giocarci la promozione diretta alle ultime giornate, ero sicuro che questa squadra potesse rientrare nella griglia dei playoff. Abbiamo fatto cose importanti, ma ancora non abbiamo fatto nulla. La cosa fondamentale è fare bene domani, poi tireremo una linea. Siamo pronti se il nostro campionato dovesse andare oltre, ma ora voglio pensare come se quella di Pisa fosse l’ultima partita - conclude.”
CONVOCATI - Questa, quindi, la lista dei 20 convocati:
PORTIERI: Caglioni, Petrachi;
DIFENSORI: Diniz, Martinez, Rullo, Sales, Versienti, Vinetot;
CENTROCAMPISTI: Amodio, Bellazzini, Bogliacino, De Rose, Papini, Salvi;
ATTACCANTI: Barraco, Beretta, Doumbia, F.Pinto, Miccoli, Zigoni.
Al "Romeo Anconetani" fischierà il sign. Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore con calcio d'inizio alle ore 15.
Giulio Serafino