LECCE IN CALO, SVICAT RUGBY E BASKET BRINDISI SCHIACCIASASSI
Week-end positivo per le squadre salentine impegnate nei vari campionati nazionali: l'Enel Brindisi e la Svicat Rugby dettano legge. Nel calcio brutto tonfo per il Lecce, bene, invece Martina, Brindisi e Taranto.
CALCIO - Nel girone B di Prima Divisione, il Lecce rimedia un pesante ko in quel di Viareggio: una doppietta di Vannucchi frena le ambizioni primato dei salentini che, oltretutto, evidenziano un calo fisico. Nessun allarmismo: ma ai playoff servirà arrivare al top. Intanto si continua a riempire l'infermeria: nel match in Toscana, infatti, D'Ambrosio si è procurato una frattura al malleolo: tempi lunghi per il recupero (forse stagione finita). Ora i giallorossi, dopo appena una settimana di gloria, sono tornati nella terza casella della classifica: il Perugia si è riportato a +3, mentre il Frosinone (fermato sull'1-1 a Benevento), dista 6 lunghezze. Mister Lerda oggi ordinerà la ripresa della preparazione per preparare la sfida di domenica prossima, in casa, al Pontedera.
La Berretti, invece, ferma la sua serie impressionante di vittorie, preggiando 1-1 sul campo della Nocerina. La rete giallorossa è stata messa a segno da Risolo. In settimana i giovani del Lecce sono stati anche protagonisti di un'amichevole contro la formazione dell'Asd Salesiani Lecce, nella quale si sono imposti con un perentorio 9-0.
In C2, invece, tre punti fondamentali conquistati dal Martina sul campo della diretta concorrente Tuttocuoio: il tarantini passano in vantaggio nel primo tempo grazie a Montalto; i padroni di casa pareggiano, ma nella ripresa Ilari sigla l'1-2 definitivo. Nei minuti di recupero, rigore parato da Modesti che permette così di portare a casa una preziosa vittoria. Ora i bianco-celesti sono in piena zona playout, ma solo a +1 dalla zona bollente. Domenica prossima al "Tursi" arriverà il Melfi.
In Serie D, infine, importanti successi per Taranto e Brindisi. I rossoblu si sono imposti nel derby al Grottaglie con i risultato di 1 a 2 grazie alle realizzazioni di Balistreri e Ciarcià; inutile il gol per i padroni di casa di El Kamch. Grazie a questo successo, e al contemporaneo pari della capolista Matera, gli jonici si portano a soli 3 punti dalla vetta, mentre il Grottaglie vede allontanarsi sempre più la zona salvezza (-4). Bene anche il Brindisi, al quale basta una rete di Pellecchia per avere la meglio sul Real Metapontino. Rialza la china, dunque, la formazione di mister Chiricallo dopo due sconfitte consecutive: lo zona playoff dista solo 5 punti. Domenica prossima sono in programma: Taranto-Gladiator e Real Hyria-Brindisi.
RUGBY - Non si ferma più la Svicat Rugby che, nel campionato di Serie B, inanella contro l'Avezzano il quarto successo di fila. 34-12 il risultato finale di un partita senza storia, grazie alle mete messe a segno da Maci (2), Pagliara, Stubbs e Palma. Grazie a questi 4 punti, gli evergreeen salgono al sesto posto della classifica e nel prossimo turno, tra due settimane, i salentini saranno di scena sul prato di Roma.
(foto: svicatrubyasd.it)
BASKET - Continua la corsa l'Enel Basket Brindisi che, in Lega A, batte anche Caserta per 64-53 regalando l'ennesimo successo ai tifosi del "PalaPentassuglia", anche ieri tutto esaurito in ogni ordine di posto. Impressionante Dyson, capace di confezionare ben 24 punti. Brindisi sempre avanti nei parziali, ma Milano non molla: la distanza dalla capolista è sempre di 2 lunghezze. Domenica prossima, big-match in quel di Cantù (terza forza del torneo).
(foto: newbasketbrindisi.it)
VOLLEY - Nella B1/M emozionante il derby tra Falchi Salento e Alessano: i padroni di casa vendono cara la pelle alla capolista, che la spunta solo al tie-break. Nettamente a senso unico l'altro derby di giornata tra Martina Franca-Pulsano, con gli ospiti vittoriosi per 0-3. In classifica,. Alessano mantiene a debita distanza Cosenza (+4), mentre Pulsano consolida il quarto piazzamento. Sprofondano al quartultimo posto i Falchi (16 punti), sempre penultimo il Martina. Prossimo turno: scontro al vertice Alessano-Cosenza, Potenza-Falchi, riposa Pulsano.
(foto: pallavoloazzurra.it)
In B1 femminile, invece, Maglie strappa un solo set ad Agrigento, ma cade 3-1, scivolando così al sesto posto. Domenica prossima le salentine riceveranno l'Orizzonte Tremestieri.
Infine, nella B2/F, Cutrofiano consolida la vetta battendo 3-0 Salerno. Tiene il passo l'Assi Manzoni Brindisi, che si impone 1-3 sul parquet di Montescaglioso. Bene anche le Falchi Salento (0-3 a San Severino), cede il passo, invece, Mesagne per 2-3 contro Potenza. Nella prossima giornata: San Severino-Cutrofiano, Brindisi-Napoli, Falchi-Acqua Amata Turi e Benevento-Mesagne.