LECCE E TARANTO SEMPRE PIU' SU, SVICAT SURCLASSATA
Week-end da incorniciare per Lecce e Taranto che affondano colpi pensati in chiave promozione; male il Brindisi, misero punticino per il Martina. Si ferma la Svicat Rugby dopo una lunga serie positiva; l'Azzurra Volley Alessano arresta la sua corsa.
CALCIO - In Lega Pro, il Lecce si aggiudica il big-match contro (l'ex)capolista Frosinone in uno stadio "Via del Mare" mai così affollato. Davanti a 9.909, Beretta e Barraco con un gol per tempo mettono KO i ciociari di un mister Stellone irrequieto ed espulso nell'intervallo dall'arbitro. Le due compagini chiudono la gara in 10 (per il Lecce rosso per Abruzzese), segno di un agonismo tangibile per tutti i 90'. Lecce di gran lunga superiore rispetto agli avversari con Doumbia e Diniz sugli scudi; encomiabile l'impegno di capitan Miccoli. Ma ciò che più conta sono i 3 punti conquistati dalla brigata di Lerda che così supera proprio i gialloblu (fermi a 58 punti) e continua a puntare alla vetta, ora in pieno possesso del Perugia (61 punti). Adesso settimana di stop in vista delle feste pasquali: alla ripresa i salentini saranno di scena all' "Arena Garibaldi" di Pisa.
In Seconda Divisione, il Martina non va oltre l'1-1 sul campo della diretta concorrente Chieti, restando così invischiata in piena zona playout, con la zona salvezza distante ora 4 punti. Montalto porta avanti dopo pochi minuti i salentini che però si fanno raggiungere al tramonto del primo tempo. Dopo la sosta, tra le mura amiche, la squadra di mister Napoli riceverà la corazzata Cosenza, capolista.
In Serie D, il Taranto mette paura ai suoi numerosi supporters giunti in massa allo "Iacovone" dopo esser passato in svantaggio contro il Monopolis. Poi, invece, Molinari realizza un calcio di rigore sul calare del primo tempo, mentre nella ripresa completa il sorpasso D'Angelo. Gli jonici così conservano il primato, a +3 dal duo Matera-Turris. Turris che rifila un netto 2-0 al Brindisi che così si ferma dopo tre vittorie consecutive. La squadra di Chiricallo perde contatto con la zona playoff, distante adesso 2 lunghezze. Finisce 2-2 la sfida tra Grottaglie e Real Hyria, con i salentini che adesso rischiano di finire ultimi in classifica (uno solo il punto di vantaggio sul Gladiator). La Serie D torna in campo giovedì: riposa il Taranto, mentre giocheranno Francavilla-Taranto e Grottaglie-Mariano Keller.
In Serie B femminile, infine, la penultima giornata di campionato ha fatto registrare l'ennesimo tonfo della Salento Woman Soccer che in quel di Chieti perde per 5-2 e nel prossimo turno chiuderà in casa la stagione contro il Real Marsico.
RUGBY - In Serie B, dopo sette risultati utili consecutivi, la Svicat Rubgy torna brutalmente coi piedi per terra: a Colleferro, infatti, 45-10 per i padroni di casa. Per gli evergreen, mai in partita, in meta Corbascio e Rapanà, putroppo inutili. Dopo Pasqua, allo "Svicat Stadium" di Melendugno arriverà Frascati.
VOLLEY - In B1/m, la capolista Alessano si ferma sul parquet di Trapani per 3 set a 1, ma continua a mantenere un rassicurante vantaggio sulla seconda Cosenza (+4). Sconfitta per 3-1 anche per la Vibrotek Pulsano sul campo del Club Italia Bracciano. Il derby salentino, invece, tra Martina e Falchi Salento se lo aggiudicano i padroni di casa al tie-break. Tra due settimane in programma: Messina-Pulsano, Falchi-Cosenza, Martina-Trapani, turno di riposo per l'Azzurra Alessano.
Nella pari serie femminile, infine, la Volley Maglie ha vita facile sul campo del Potenza: 0-3 perentorio che permette alle salentine di salire a quota 45 in graduatoria, a vista playoff. Nel prossimo turno al palasport di Maglie giungerà Corato.
Giulio Serafino