LECCE E SVICAT SI RISCATTANO. ALESSANO VOLLEY SEMPRE PIU' SU
Bene le salentine impegnate nei vari campionati nazionali: nel calcio cade solo il Taranto. La Svicat Rugby si rimette in marcia, mentre l'Enel Basket Brindisi dice addio al sogno Coppa Italia.
CALCIO - In Prima Divisione, il Lecce fa suo il derby in quel di Barletta: primo tempo sotto tono per gli uomini di mister Lerda che chiudono i primi 45' sotto di un gol. Nella ripresa, poi, il tecnico piemontese azzecca i cambi e, complice anche la superiorità numerica, i salentini ribaltano il match e vincono per 1-2 (reti di Miccoli e Doumbia). Certamente non è stata la miglior prestazione vista fin qui dei giallorossi, ma dopo il ko interno di domenica scorsa, servivano solo i tre punti. Il Lecce così si riappropria del terzo posto in classifica, a -8 dalle due capooliste Frosinone e Perugia. Domani riprederà la preparazione: al "Via del Mare" nella prossima giornata arriva la Paganese.
In Seconda Divisione, buon pari del Martina nel derby pugliese contro la corazzata Foggia. La formazione di Napoli davanti al suo pubblico crea tanto, ma anche in inferiorità numerica impone l'1-1 ai gargani. Il gol salentino porta la firma di Montalto. I playout ora sono più vicini (-5). Domenica prossima altro impegno proibitivo sul campo della seconda in classifica Teramo.
In Serie D, invece, tonfo non idolore per il Taranto: gli jonici cadano per 3-1 sotto i colpi della Turris e perdono terreno dalla cima (adesso distante 4 lunghezze). Inutile per i rossoblu la rete di Molinari. Cala il poker, invece, il Brindisi contro Monopoli. Alla prima uscita sulla panchina adriatica, dunque, mister Chiricallo regala ai tifosi presenti al "Fanuzzi" la vittoria nel derby e rilancia i biancoazzurri al quarto posto in classifica. Reti salentine messe a segno da Ancora, Vetrugno, Polidori e Pellecchia. Domenica prossima derby da brividi tra Taranto e Brindisi allo "Iacovone".
Infine, bella e convincente vittoria dell'A.S.D Salesiani Lecce nel torneo regionale degli Oratori. I ragazzi di mister De Vitis superano in trasferta Santeramo, cogliendo la seconda vittoria stagionale dopo tre gare. Perentorio il risultato finale: 2-5 marcato Rinaldi, Mello, Fasiello, Tobia e Angelozzi.
RUGBY - In Serie B rialza la china la Svicat Rugby che si impone 10-15 sul campo del Padua Ragusa. Robuschi e Signore vanno in meta e consentono agli evergreen di mettere in saccoccia 4 punti pesantissimi. Nel prossimo turno, i ragazzi di coach Fedrigo riceveranno Reggio Calabria.
BASKET - In quel di Milano, l'Enel Basket Brindisi manca l'appuntamento con la storia. Nella tre-giorni di Final8 di Coppa Italia, i cestiti di coach Bucchi, orfani di capitan Bulleri, superano nei quarti l'Umana Venezia per 83-70, ma il giorno seguente capitolano sotto i colpi di Siena (80-89). Un banco di prova agro-dolce quindi per i salentini che adesso dovranno concentrarsi sulla volata finale di campionato. Domenica impegno sul campo proprio di Venezia. La Coppa Italia, intanto, è stata vinta da Sassari (battuta la MontePaschi 80-73).
VOLLEY - In B1 maschile, continua la marcia vincente di Alessano che si impone con un perentorio 0-3 sul parquet di Casandrino e conserva il primato. Il derby tra Pulsano e Falchi, invece, si è risolto per 3-1 in favore dei padroni di casa. Domenica prossima: Falchi Salento-Messina, Alessano-Pulsano e Martina-Lamezia.
B2: Leverano vince al tie-break contro Castellana, mentre Tricase espugna il palazzetto di Marigliano (1-3). Prossimo turno: Leverano-Potenza e testa-coda tra Tricase-Aversa.
Quanto alle donne, in B1 la Maglie Volley vince al tie-break una partita al cardiopalma contro Marsala capolista e si rilancia verso le zone nobili della graduatori. Nel prossimo turno la BetItaliy riceverà l'Omnia Cisternia.
Infine, in B2/f il duo di testa Assi Brindisi e Cutrofiano superano le compagini napoletane e continuano a dettar legge in campionato. Le brindisine in casa vincono 3-0 sulla Fiamma Torrese, Cutrofiano invece in trasferta supera 1-3 la Megaride. Bene anche Mesagne che supera per 3 set a 1 Bari, male le Falchi Salento che fanno passare Isernia (2-3).
Giulio Serafino