LECCE, E' L'ORA DELLA VERITA'; ESODO A FROSINONE
' tutto pronto per Lecce e Frosinone in vista della finalissima Playoff che sancirà chi, tra le due, raggiungerà il Perugia in Serie B. E' come una gara secca: si respira ottimismo per le strade salentine e i tifosi non vogliono mancare: al "Matusa" saranno in 2mila.
Dopo l'1-1 dell'andata targato Papini e Gori, tutto resta inevitabilmente aperto: alle due compagini serve solo la vittoria per tagliare il traguardo finale; un pareggio significherebbe tempi supplementari e, eventualmente, i calci di rigore.
Per la gara di domani il Lecce recupera Miccoli e Caglioni: il bomber di S.Donato ha scontato il turno di squalifica, mentre il portiere ha recuperato dall'infortunio che lo ha tenuto ai box la scorsa settimana. Sarà assente, invece, Salvi per squalifica, mentre sono da valutare le condizioni di Vinetot e Rullo, acciaccati delle ultime ore.
IL D.S. - Ieri, alla vigilia della rifinitura, ha parlato il Responsabile dell'Area tecnica Antonio Tesoro che si è detto pronto, insieme alla squadra, alla battaglia finale: "la settimana è stata ricca di emozioni - alcune sue parole - e arriviamo alla gara di sabato al meglio. Il nostro è un gruppo formato da uomini veri che non hanno paura per quello che li attende. Vogliamo la promozione per due motivi: intanto la meritano i nostri tifosi che, aldilà dei numeri, hanno sempre mostrato attaccamento alla squadra; e poi la B ti permette di programmare a medio termine, cosa impossibile in Lega Pro, la quale ti costringe a vivere alla stagione. Ognuno degli elementi della nostra rosa può fare la differenza, ma tutti ci aspettiamo che quella al "Matusa" sia la partita di Miccoli: entrerebbe così e pieno titolo nella storia del club".
IL MISTER - Oggi, invece, ai microfoni si è presentato come di consueto, il tecnico Franco Lerda che ha fatto il punto della situazione dal punto di vista tecnico-tattico: "È stata una stagione particolare, ma ci sentiamo bene, sia fisicamente che mentalmente: la condizione psico-fisica sarà determinate. Domani daremo battaglia vera, superando le nostre possibilità: getteremo il cuore oltre l'ostacolo. Ho a disposizione un collettivo forte: Caglioni tornerà tra i pali, per il resto mi porto in viaggio i soliti dubbi. Ma chi parte in ritiro, e saranno tutti, darà tutto e di piu. Ad ogni modo ci siamo preparati sotto ogni aspetto, anche i rigori. Che atteggiamento attueremo? Propositivo fin da subito, secondo la nostra umiltà che in questa annata è emersa, e dall'altra parte mi aspetto un Frosinone diverso all'andata. Miccoli? Non ha bisogno di essere caricato: è l'uomo che sente più di tutti la pressione, io devo cercare addirittura di calmarlo.
Importante sarà, poi, l'apporto dei tifosi che ci seguiranno in massa: per loro, ma anche per chi non potrà essere sugli spalti, vogliamo dedicare loro qualcosa di meraviglioso".
Tutti convocati, quindi, per l'ultima decisiva battaglia, una battaglia per cuori forti.
L'ESODO - Cuori forti che sembrano possedere i tifosi salentini: saranno infatti oltre 2.000 quelli presenti nel settore ospiti dello stadio frusinate a sostenere Miccoli&Co. fino alla fine. I biglietti, la cui vendita si chiuderà in serata, sono stati acquistati da ogni parte d'Italia: solo dal Salento, infatti, partiranno circa una decina di pullman, organizzati da Salento Giallorosso grazie all'aiuto di alcuni sponsor (Svicat e Fanuli srl su tutti), i quali hanno permesso che quanti più sostenitori possibili potessero giungere in terra ciociara col minimo dispendio economico.Tutto esaurito in ogni ordine di posto, quindi, al "Matusa", con i tifosi locali presenti in oltre 6mila unità.
Frosinone-Lecce sarà diretta dal sign. Ros di Pordenone, con fischio di inizio alle ore 18 (diretta tv su RaiSport), maxi schermo allestito presso le Officine Cantelmo.
Giulio Serafino