LECCE CORSARO, CADE LA SVICAT. NON VEDENTI CAMPIONI

28.10.2013 00:00

Bilancio delle salentine impegnate nei campionati nazionali: nel calcio il Lecce vince e convince, al Taranto il derby contro Grottaglie, male il Brindisi. Cede il passo in casa la Svicat Rugby, mentre il PalaPentassuglia si conferma inespugnabile per l'Enel Basket. Bene nel volley. L'Ascus Lecce si aggiudica la Supercoppa Italiana nel calcetto per non vedenti.

CALCIO - Il Lecce ritrova se stesso, il bel gioco ed un super Bogliacino. Ad Ascoli i giallorossi a valanga: ne rifilano 5 ai bianconeri di mister Pergolizzi (dimissionario) e salgono a quota 8 in classifica, a quattro distanze dalla zona playoff . L'uruguaiano ispira e convince segnando due gol su rigore, bene le ali D'Ambrosio e Lopez, sulla via della completa resurrezione Zigoni (doppietta): per lui tre gol in altrettanti giorni tra campionato e Coppa Italia. La cura Lerda pare funzionare: quattro risultati utili consecutivi in campionato. Ora resta da sfatare il tabù Via del Mare: domenica prossima arriva il Viareggio, una gara da vincere a tutti i costi. 

In Serie D, il Taranto a fatica fa suo il derby contro il Grottaglie allo "Iacovone" per la prima casalinga di mister Papagni: di Molinari la rete decisiva. Il Brindisi, invece, esce sconfitto dalla trasferta contro il Real Matapontino, formazione stanziata nei bassifondi della classifica. 

Appunto sul Nardò: i neretini, illusi in settimana per un passaggio di proprietà sfumato all'ultimo minuto, rinunciano, per la terza volta in stagione, a scendere in campo contro la Puteolana. La fine è alle soglie. Prossimo turno: Gladiator-Taranto, Brindisi-Real Hyria e Grottaglie-Nardò (forse).

Nota più che positiva giunge dal mondo del calcetto per non vedenti: i campioni di Italia in carica dell'Ascus Lecce conquistano il primo trofeo stagione. Presso il complesso sportivo di S.Massimiliano Kolbe, infatti, nel capoluogo salentino, gremito di sostenitori, i giallorossi si impongono per 1 a 0 contro il Bari: la rete di bomber Cervelli, giunta solo ai supplementari, regala la Supercoppa Italiana.

(foto: svicatrugbyasd.it)

RUGBY - Di misura la Svicat Rugby cede il passo in caso al Viterbo. La formazione ospite si impone per 19-20 sugli evergreen i quali interrompono da serie di due vittorie consecutive. Il tifo caldo e convinto dei supporters giunti allo stadio di Melendugno non è bastato alla squadra del Presidente Camilli: un punto soltanto conquistato, dunque, che consente ad ogni modo di muovere la classifica (11 punti, settimo posto in graduatoria). Domenica prossima trasferta ad Avezzano.

BASKET - Nel massimo campionato italiano, l'Enel Basket Brindisi si conferma tra le mura amiche del PalaPentassuglia. Gli adriatici di coach Bucchi sfiorano quota 100 e battono Cremona per 96 a 74. Partita a senso unico: Brindisi sempre avanti nei parziali. Snaer, Leggio e Campbell trascinatori dei biancoazzurri. Nella prossima gara, trasferta a Venezia per affrontare l'Union Reyer. 

In Serie B2, invece, un super Provanzano, autore di 17 punti, non basta al Monteroni per festeggiare il successo casalingo: Francavilla passa grazie ad un 60-76. Domenica prossima i salentini cercheranno la vittoria sul campo del San Severo.

(foto: newbasketbrindisi.it)

VOLLEY - In serie B1 maschile è il Salento a guardare tutti dall'alto in basso: volano, infatti, Alessano e Falchi Salento. Entrambe le formazioni si sono imposte per un netto 1-3 senza possibilità di repliche in trasferta: i primi sul campo della Vibrotek Pulsano, i secondi a Messina contro l'omonima squadra locale. Alessano sale a 6 in classifica, tallonato dai Falchi a quota 5. Bene così, ragazzi. 

In B2 femminile, inoltre, vincono tutte le ragazze nostrane impegnate: l'Assi Manzoni di Brindisi trionfa per 3 set a 0 sull'Isernia, Cutrofiano fa altrettanto in trasferta contro l'Acqua Amata Turi. 3-1, invece, i successi delle Falchi Salento in casa contro il Benevento e del Mesagne a Nola.

  

Giulio Serafino