LECCE AI PLAYOFF, SALENTO WOMAN AI PLAYOUT; SVICAT E BASKET BRINDISI CADONO

28.04.2014 10:20

In Lega Pro e in Serie D si è giocato il penultimo turno della regular season: il Lecce (che domenica prossima riposerà) esce sconfitto da Pisa e chiude matematicamente al 3^ posto. Taranto e Brindisi impattano. Perdono anche Svicat Rugby ed Enel Basket Brindisi.


CALCIO - In Prima Divisione, il Lecce cade alla "Arena Garibaldi" di Pisa e saluta il sogno promozione diretta. Prestazione deludente dei giallorossi che vanno sotto nei primi minuti a causa di un gol di Giovinco. Il Lecce mette i brividi ai 5mila tifosi toscani solo ad avvio del secondo tempo con una conclusione di Miccoli sotto porta ma fuori misura (nella foto), poi nulla più. Magra consolazione: i risultati maturati dal Perugia (2-2 a Salerno) e del Frosinone (3-0 su L'Aquila), avrebbero condannato la truppa di Lerda ai playoff anche in caso di vittoria. Domenica prossima Perugia e Frosinone si giocheranno la B diretta in terra umbra, mentre il Lecce tornerà in campo tra due settimane (11 maggio) per la prima gara degli spareggi promozione: gara secca al "Via del Mare" contro l'ottava classificata.

In Seconda Divisione il Martina mette a segno il colpaccio battendo in casa il Cosenza: il 2-1 finale, firmato Montalo Arcidiacono, consente ai tarantini di mettere un piede e mezzo nei playout. domenica prossima, sul campo della seconda in classifica Messina, se i biancocelesti usciranno indenni, eviteranno la retrocessione immediata.

In Serie D, invece, il Taranto perde il primato: nel big match di giornata in casa della Marcianise i ragazzi di mister Papagni pareggiano per 2-2: primo tempo chiuso avanti per 1-2 per gli jonici che però di fanno raggiungere nella seconda frazione. Reti rossoblu messe a segno da Prosperi Molinari. Con la contemporanea vittoria del Matera, così,il Taranto dista 2 punti dalla capolista e domenica prossima allo "Iacovone" contro il Real Metapontino dovrà in prima battuta difendere il secondo posto (+2 sulla Turris) e sperare in un passo falso del Matera. 

Manca una grossa occasione, invece, il Brindisi: con lo 0-0 casalingo contro il San Severo, infatti, i playoff sono ancora lontani 2 punti e nel prossimo match, sul campo della Puteolana, avrà bisogno dei tre punti e della contemporanea sconfitta del Monopolis.

Il Grottaglie, infine, non sa più vincere e rischia di chiudere la stagione come fanalino di coda: la sconfitta per 3-1 maturata sul campo del Bisceglie, infatti, mantiene la squadra salentina a quota 25 punti, gli stessi del Gladiator. Nel prossimo impegno proibitivo (in casa con la Turris) la rosa di Pettinicchio dovrà guadagnarsi la partecipazione ai playout e sperare di non retrocedere direttamente.

Quanto al calcio femminile, la Salento Woman Soccer chiude la stagione regolare del campionato di Serie B con una sconfitta casalinga contro il Real Marsico (1-3). Così, mentre le Pink Bari festeggiano l'approdo in A, e Tufara Unita saluta la cadetteria, le giallorosse saranno impegnate nello spareggio-salevezza contro la Domina Napoli.

(foto: svicatrugbyasd.it)
 

 

RUGBY - Penultimo turno anche nella Serie B di rugby: nell'ultimo impegno casalingo, la Svicat cede il passo al Frascati per 14-20. Vane le mete di Santillo Semeraro. Sesto posto ad ogni modo al sicuro (57 punti) e nel prossimo impegno, l'ultimo della stagione, la brigata di coach Fedrigo scenderanno sul manto erboso della Partenope. 

 

BASKET - In Lega A, la New Basket Brindisi vengono surclassati dalla Montepaschi Siena e tornano dalla Toscana con una sconfitta per 84-66. Unidirezionale la gara: top scorer degli adriatici James (17 punti a canestro). Con questa sconfitta, il roster di Bucchi scivola al 4^ posto (a -2 da Siena e Cantù, e a +2 da Sassari) e nel penultimo impegno stagionale, domenica prossima, al PalaPentassuglia, arriverà il fanalino di coda Pesaro. 

 

Giulio Serafino