LECCE 8VOLANTE, SVICAT OK, ENEL BRINDISI: IL SOGNO CONTINUA

01.12.2013 22:52

Sorride lo sport salentino nelle gare dei vari campionati nazionali: su tutti calcio, rugby e basket. Di seguito il bilancio.

CALCIO - Miccoli lancia il Lecce verso l'ottavo risultato utile in campionato: sua, infatti, la rete vincente che ha steso il Grosseto al Via del Mare. Ostica la formazione toscana: i giallorossi hanno faticato ad avere la meglio, ma con tre legni colpiti il risultato finale poteva essere più netto. Riallacciata la zona playoff. Ora lunedì di riposo per la truppa di Lerda prima di riprendere gli allenamenti in vista del big-match di domenica prossima sul campo del Frosinone. I ciociari, secondo molti addetti ai lavori, al momento sono la miglior formazione del torneo. 

Schiacciasassi continua, inoltre, la corsa del Lecce Berretti di mister Pasculli che in quel di Calimera liquida la Salernitana con un perentorio 3 a 1. Le reti decisive sono state realizzate da Persano (doppietta) e Montinaro, al suo secondo centro consecutivo. Primo posto ben saldo.

In Seconda Divisione, il Martina Franca impatta per 0-0 sul campo dell'Aversa e si porta a due sole lunghezze dai playout.

In D rinviato il derby del Taranto contro il Francavilla a causa del maltempo che ha reso impraticabile il terreno di gioco del "Fittipaldi". Il Brindisi, invece, si vede rallentata la marcia dalla Turris: al "Fanuzzi" termina a reti bianche, ma gli adriatici hanno molto da recriminare, con un rigore sbagliato e un clamoroso gol sciupato nei minuti finali da Gambino.

In Serie B femminile, infine, la Salento Woman Soccer viene sommersa dalla pioggia non solo climatica ma anche di gol dalle ragazze della Pink Bari: a Racale finisce 1-6 per le baresi, più quotate rispetto alle giallorosse e sempre più in testa in classifica.

 

RUGBY - Dopo il turno di sosta osservato lo scorso fine settimana, la Svicat Rugby ha ripreso il cammino in campionato con una convincente vittoria: 22-15 il risultato finale contro Messina. Buona la prestazione degli evergreen con il solito Robuschi in bella mostra. La squadra di patron Camilli, quindi, si rilancia in zona playoff e domenica, ancora tra le mura amiche, riceverà il Colleferro per salire ancor più su in classifica. 

(foto: svicatrugbyasd.it)

 

BASKET - Continua inarrestabile il sogno dell'Enel Basket Brindisi che si conferma assoluta sorpresa del massimo campionato italiano. Al PalaPentassuglia i biancoazzurri dominano Cantù: gara sempre gestita bene, sempre avanti nel punteggio, ma alla fine il tabellone segna 75-74, con un finale non adatto ai deboli di cuore. Lewsi e Dyson veri trascinatori di un roster che guarda tutti dall'alto. Per i ragazzi di coach Pietro Bucchi domenica prossima vero esame di maturità sul campo della blasonata Virtus Bologna. 

 

VOLLEY - In Serie B1 doppia faccia per le salentine impegnate: sorride l'Aurispa Alessano che supera agevolmente per 3 set a 0 il Martina. Mentre i Falchi Salento cadono sul campo del Lamezia con un desolante 3-0. Alessano sempre più salda al comando con 15 punti, i Falchi ancora fermi a 9.

Nella pari serie femminile, invece, le ragazze della BatItaily Maglie superano in casa la Roma per 3 a 0 e tornano a sorridere. In B2, infine, colpo della Democos Cutrofiano che si impone per 1-3 sul capo dell'Isernia, mentre cadono in casa le Falchi Salento contro la Megaride Napoli: 1 a 3 i set in favore delle partenopee.

 

Giulio Serafino