La tanto attesa Notte Bianca di Lecce slitta a marzo 2014 per mancanza di soldi
L'evento della Notte Bianca di Lecce, il più importante e atteso del palinsesto annuale di spettacoli ed eventi che si tengono a Lecce, che attira da sei anni nel capoluogo migliaia di turisti e visitatori, è stato rimandato alla primavera 2014. Ne danno la notizia gli organizzatori Mauro Arnesano e Adelaide Gerardi, i quali, in accordo con l'Amministrazione comunale leccese e con il sindaco Paolo Perrone, hanno deciso dopo riflessioni lunghe di posticipare l'evento per mancanza di fondi.
La Notte Bianca rappresenta un appuntamento prestigioso e molto atteso dalle attività commerciali e dalle strutture ricettive, nonché dagli avventori che per una notte intera possono godere gratuitamente di spettacoli musicali, culturali e di intrattenimento; è inoltre un'occasione unica di promozione per gli artisti locali.
Gli organizzatori hanno affermato che "la scelta di far rimbalzare l'evento a marzo si compie nella finalità di una buona riuscita dell’evento tanto atteso, per non privarlo della sua connotazione di molteplicità e larga diffusione, in un momento storico difficile per le economie delle amministrazioni e delle aziende private. (...) Occorreranno tempi più lunghi perché la Notte bianca possa essere progettata e realizzata – specificano dall'ufficio stampa della manifestazione – tempi necessari a reperire i fondi indispensabili per metter su uno spettacolo diffuso in tutta la città, all'altezza delle aspettative. Tempo per recuperare anche le vecchie economie, relative alle scorse edizioni, che hanno tenuto le mani legate agli organizzatori impedendo il positivo slancio nel coinvolgimento di artisti e operatori culturali".
La data a marzo è ancora da definire, ciò che è certo è che l'evento non si terrà più il 26 ottobre, come era stato ufficiosamente annunciato qualche tempo fa.