La strage degli ulivi del Salento

30.10.2013 11:38

Sono la memoria storica del Salento. Patriarca della terra pugliese: gli ulivi. Veri e proprio monumenti della natura che però stanno subendo una strage. Così il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo ha messo a disposizione una task force per contrastare il batterio killer. 

La Regione Puglia ha così deliberato le misure di emergenza contro la diffusione del batterio “Xylella fastidiosa”, originario del Sud America, che sta facendo stragi di piante in almeno ottomila ettari di terreno. L’obiettivo è ora quello di far agire subito una squadra di tecnici e ricercatori fitosanitari per capire le caratteristiche del fenomeno. Dopodiché si passerà al piano di monitoraggio della zona già colpita, un’area dove si ritiene che ormai sia impossibile agire.

Un piano nel quale è contemplato il divieto, con un’apposita delibera della Giunta regionale, della movimentazione delle piante e del materiale di propagazione sensibile al patogeno in modo da evitare la diffusione della malattia in altre zone.