LA FIGC DI LECCE RIPARTE DAL ROSA

08.11.2013 20:14

 

La FIGC di Lecce riparte per la nuova stagione calcistica e lo fa con grandi novità. Nel corso della presentazione dei calendari di Terza Categoria, infatti, il Presidente regionale Vito Tisci ha prospettato il cammino che attende il calcio di casa nostra. E il numero uno della Federcalcio pugliese ha parlato anche nella sua nuova veste di reggente del comitato federale di Lecce, dopo l'uscita di scena dell'ormai ex presidente Antonio Vasquez. Ad affiancarlo alla guida del calcio salentino ha scelto una donna: l'Avvocato Luana De Mitri.

 

I TEMI - L'incontro è stato propizio per i vertici della LND di Puglia per confrontarsi con le realtà calcistiche della provincia; piccole si, ma che offrono la prima e vera opportunità ai più piccoli di misurarsi con il mondo del calcio. "Bisogna ripartire dai giovani - ha affermato Tisci - le società devono comprendere che è inutile e controproducente investire ingenti somme per allestire squadre con elementi provenienti da zone lontane se poi non si offre la possibilità ai ragazzi per proprio comune di giocare a calcio. E' un momento di crisi: occorre sfruttarlo per ripartire nel prossimo futuro ancora più forti e competitivi". L'attenzione si è poi spostata sul tema della sicurezza: "Campi a norma e all'avanguardia - ha proseguito - sono le basi per mettere su una compagine societaria che voglia far calcio. Da non sottovalutare, poi, il dato allarmate in fatto di salute dei calciatori: la Puglia è la regione che conta meno visite mediche effettuate dai calciatori in Italia. Una vergogna. La stessa provincia di Lecce è stata protagonista della morte infausta avvenuta in campo di un giocatore: episodi, questi, che non vogliamo e non dobbiamo più sentire. Gli arbitri? Chiedo ai dirigenti e sportivi tutti di non esasperare gli animi dei direttori di gara. Sono ragazzi come ogni tesserato che vivono la partita della domenica come momento di svago e divertimento, con la necessaria competenza di cui dispongono. Commettono errori anche loro, come un difensore che sbaglia una rimessa o un attaccante un rigore. Siate comprensivi - ha concluso".

 

NEW ENTRY - Infine, è stata presentata ufficialmente Luana De Mitri: l'avvocato affiancherà Tisci nella gestione del comitato leccese nel ruolo di Vicepresidente. "Sono onorata e grata per la proposta rivoltami dal Presidente Tisci: ho accettato senza esitazioni. Obiettivi? Lavorare remando tutti nella stessa direzione per rilanciare le realtà locali in questo momento difficile per tutti. Il mio futuro? Tisci mi vorrebbe come Presidente della FIGC di Lecce, ma adesso pensiamo solo a far bene nel corso di questa stagione".          

 

Giulio Serafino