IL LECCE NON GIOCA MA INCASSA; SVICAT E ENEL SI RILANCIANO

31.03.2014 10:07
foto: tarantofc.it
 

Week-end positivo per le squadre salentine impegnate nei vari campionati nazionali: il Lecce vince a tavolino e mette pressione a chi è davanti; il Martina vede la salvezza, il Taranto fa suo il big-match, Svicat Rugby ed Enel Basket Brindisi rialzano la china. 


CALCIO - In Prima Divisione, il Lecce mette tre punti nella sua saccoccia pur non dispuntando la gara contro la Nocerina (che, espulsa dal torneo, ha regalato il 3-0 a tavolino agli avversari). Punti pesantissimi visto quanto accaduto sui campi delle dirette concorrenti: Frosinone e Perugia, infatti, segnano all'ultimo respiro ma i ciociari colgono solo un punto. Al "Matusa" partita spettacolare tra Frosinone e Salernitana: i campani chiudono il primo tempo avanti, ma nella ripresa pareggiano i conti i canarini; poi nel finale si replica il copione (quasi) della scorsa settimana a Gubbio: gli ospiti trovano l'1-2 in pieno recupero, ma all'ultimo respiro il Frosinone trova il 2-2 definitivo. Rocambolesca gara anche ad Ascoli, dove i ducali e il Perugia terminano la gara con due espulsi per parte: i binanconeri sbagliano l'impossibile vengono puniti dai grifoni al 91'. Ora la classifica vede il Lecce sempre terzo a quota 55 punti, 56 per il Perugia, 59 il Frosinone capolista. La truppa di Lerda riprenderà la preparazione domani in vista della trasferta in quel di Grosseto.

In Seconda Divisione, il Martina torna alla vittoria dopo due settimane, e lo fa battendo il Sorrento tra le mura amiche. Biancoblu che passano in vantaggio al 26' con Ilari. Nella ripresa il rosso a Zammuto consente agli ospiti di pareggiare, ma la squadra di mister Napoli non molla e Arcidiacono prima, Masini poi, fissano il 3-1 finale. Il Martina, quindi, sale a 37 punti nel cuore della zona playout, a sole 3 lunghezze dalla salvezza diretta.

In Serie D, il Taranto fa suo il match contro la capolista Matera in un "Iacovone" gremito. Molinari non sveste l'abito del bomber e al 60' manda in visibilio i supporters grazie ad un bel colpo di testa. Il Matera, così, scivola al secondo posto in compagnia proprio del Taranto (52 pt), mentre passa in prima fila la Marcianise (54 pt). Bene anche il Città di Brindisi che sul campo del Mariano Keller si impone per 2-1 grazie alle reti di Ancora Gambino che hanno ribaltato lo svantaggio iniziale. Chiricallo si gode così la vittoria dei suoi, proiettati verso la zona playoff (distante 4 punti). Ennesima sconfitta, infine, per il Grottaglie che si fa superare (in campo ed in classifica) dal Real Metapontino. I 24 punti dei grottagliesi sono utili sono per disputare i playout. Nel prossimo turno: Monopolis-Taranto, Brindisi-Bisceglie e Grottaglie-RealHyria.

Infine, in Serie B femminile, pesante sconfitta per la Salento Woman Soccer al cospetto della seconda in classifica Roma. In casa, le giallorosse cadono per 1-3. Ora, quando mancano solo due giornate dal termine, le ragazze di Vera Indino vedono la salvezza distante ben 8 punti. Modo per recuperare non c'è: saranno playout contro Napoli. Intanto domenica prossima trasferta a Chieti.

 

RUGBY - La Svicat Rugby si fa grande e si impone 54-24 sul Rieti. In meta D'Oria, Palma, Maci, Robuschi e Manno per un totale di 8 mete che valgono 5 punti fondamentali per la classifica. Infatti, il roster di patron Camilli blinda il sesto posto (con 51 punti) e si porta a -6 dalla quinta casella. Nel prossimo incontro gli evergreen faranno visita al Messina. 

 

foto: newbasketbrindisi.it

BASKET - In Lega A, torna al successo l'Enel Basket Brindisi che sul parquet di Pistoia si impone 65-75. Il risultato è maturato nel secondo tempo, mentre nel primo il quintetto di coach Bucchi ha davouto faticare per tenere il passo dei padroni di casa. Sugli scudi il solito Dyson, capace di incamerare 19 punti. Bene anche Snaer (11) e James (10). Con questo successo, gli adriatici conservano il secondo posto insieme a Cantù e Siena. Sempre 4 i punti, invece, di ritardo dalla capolista Milano, che potrebbero diventare 6 sei i lombardi si dovessero imporre su  Pesaro nel posticipo di questa sera, nel più classico dei testa-coda. Nel prossimo turno, Brindisi sarà ancora impegnata in trasferta a Montegranaro.   

 

Giulio Serafino