IL LECCE INDOSSA LA MASCHERA PEGGIORE: FA FESTA IL VIAREGGIO
Continua a giocare d'anticipo il Lecce che, dopo aver messo in saccoccia il successo contro l'Ascoli, oggi fa visita al Viareggio di Cristiano Lucarelli per avvicinarsi sempre più alla vetta (ora distante solo 5 lunghezze).
Lerda deve fare i conti con l'infermeria, colma di acciaccati, mentre Lucarelli ha senza dubbio passato la sua peggiore settimana da quando giunto sulla panca toscana, in bilico fino a pochi giorni fa, dopo le cinque sconfitte consecutive sul groppone.
Per questo, dunque, i salentini tornano al 3-5-2, modulo che, dal ritorno di Lerda in panchina, ha permesso di dare il via alla prodigiosa rimonta in classifica. Caglioni tra i pali, quindi, confermato dopo le ultime due uscite che lo hanno visto titolare, Diniz, Abruzzese e Martinez in difesa, D'Ambrosio, Papini, Bogliacino, De Rose e Lopez a formare il muro a centrocampo, Miccoli-Beretta duo d'attacco.
Risponde Lucarelli con un 4-3-3 che vede in campo: Gazzoli, Celiento, Nicolao, Piana, Lamorte, Conson, Mungo, Galassi, Matteini, Vannucchi e Benedetti.
All'andata fu 3 a 0 perentorio per i giallorossi, grazie alla doppietta di Zigoni e all'autorete di Falasco.
Dirige il match il sign. Ripa della sezione di Nocera Inferiore.
PRIMO TEMPO - Viareggio in completo bianconero, Lecce in casacca giallorossa. Si inizia con un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Petri, medico sociale dei toscani, spentosi pochi giorni fa. Al 2' ci prova subito Bogliacino con un tiro dai venti metri, ma fuori misura. Al 9' prima conclusione anche per il Viareggio con Benedetti, ma Caglioni si distende e blocca la sfera. Al 10' primo cartellino giallo del match: D'Ambrosio sgambetta Galassi, ma è proprio l'esterno giallorosso a restare dolorante. Non ce la fa restare in campo Dario D'Ambrosio: al suo posto Vinetot. Al 16' svarione difensivo del Viareggio: ci prova allora Miccoli che serve Beretta in area, ma Gazzoli si oppone in due tempi. Al 20' giallo anche per Abruzzese per proteste. Buono il possesso palla del Lecce, ma è chiusa a riccio la formazione casalinga. Al 26' però passa il Viareggio: brutta palla persa di Papini al centro campo, ne approfitta Vannucchi, che, astuto in area di rigore, batte Caglioni per l'1-0. Prova a reagire il Lecce: al 30' corner battuto da Miccoli, da spazzato senza patemi dalla retroguardia bianconera. Al 32' finisce sul taccuino dei cattivi di Ripa anche Lopez dopo un intervento fuori tempo su un avversario. Al 36' contatto al limite dell'area destra del Lecce tra Lopez e Celiento: punizione per il Viareggio. Sugli sviluppi libera la retroguardia giallorossa che innesta il contropiede: Bogliacino lancia Miccoli, il quale vede Beretta in area avversaria, ma il tiro dell'attaccante scuola Milan si spegne di poco a lato. All'ultimo minuto di recupero del primo tempo, bruciante ripartenza dei toscani: Abruzzese e Martinez tengono bene i tre avversari. Si chiude così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO - La partita riprende con gli stessi effettivi che hanno concluso il primo tempo. Al 4' primo ammonito anche tra le fila bianconere: Lamorte troppo irruento. Giallo all'8' anche per capitan Miccoli per proteste. Al 12' occasinissima per Abruzzese: pescato da Miccoli direttamente dalla bandierina, tutto solo impatta di testa, ma manca la rete per questione di centimetri. Ricorre alla panchina allora Franco Lerda: al 14' fuori Bogliacino, dentro Barraco. Al 16' ci si mette anche la sfortuna: caparbio Miccoli nel proteggere palla, si gira, ma il suo destro si stampa sul palo più lontano. Prima sostituzione comandata da Lucarelli al 18': Gerevini rileva Benedetti. Lecce, però, irriconoscibile. Lerda allora prova a dare più offensività alla manovra, richiamando Diniz e inserendo F.Pinto al minuto 24. Al 27' Viareggio vicino al raddoppio: cross dalla destra di Nicolao, Lopez sporca il tiro, ma per poco non beffa il suo stesso portiere, mentre la palla sfiora il palo e si perde sul fondo. Al 30' il gol bianconero arriva: Mungo recupera palla sulla trequarti salentina e lancia Vannucchi che trova la sua doppietta personale. Al 38' minuto F.Pinto raccoglie una palla scodellata in area da Miccoli, ma temporeggia troppo e la sua conclusione viene ribattuta in corner. Cambio, intanto, per il Viareggio: esce Matteini, mentre fa il suo ingresso in campo l'ex Lecce Rosafio. Tre minuti di extra-time. Al 48' ultima possibilità per Miccoli da calcio di punizione: dai trenta metri conclude alto, e Ripa decreta la fine delle ostilità. Miccoli "a rapporto" dai tifosi.
Il Lecce si arrende ad un Viareggio che nulla ha più da chiedere al campionato e incappa nell’ottavo ko stagionale. I giallorossi confermano il loro momento tattico poco brillante che perdura da un paio di gare, ma questa volta resta a secco di punti. Partita nettamente da rivedere: solo possesso, ma mai un pericolo portato alla porta di Gazzoli. Oggi non si salva (quasi) nessuno. Domenica Perugia e Frosinone avranno la possibilità di rimettere distanza con i salentini. Domenica prossima, intanto, al “Via del Mare” arriva il Pontedera.
Giulio Serafino