IL LECCE FA FESTA CON I TIFOSI, ENEL OK, SVICAT KO

16.12.2013 10:34

Bilancio dalle due facce quello delle squadre salentine impegnate nei vari campionati nazionali: nel calcio colpi da grandi sparati da Lecce e Taranto, Enel Basket Brindisi ancora in vetta, altro stop per la Svicat Rugby.

 

CALCIO - Il Lecce fa suo il big match casalingo conto il Pisa per 2 a 0 e si rituffa a pesce nella zona playoff. Partita dai mille risvolti, ma tutti in favore dei giallorossi: vantaggio immediato grazie ad un colpo di testa di Diniz, poi il raddoppio di Bogliacino, con toscani che terminano la partita in otto uomini. Soddisfazione tra le fila del Lecce, ma è tornata già alta la concentrazione: mercoledì Miccoli e soci sono attesi dal delicato recupero contro una Nocerina in salute. La gara contro i molossi chiuderà il 2013 calcistico dei salentini. Oggi pomeriggio riprenderanno gli allenamenti, e subito dopo la seduta, alle ore 18, una delegazione di calciatori incontrerà i tifosi presso l'official store "Salentinamente" in via Vittorio Emanuele II: un'occasione per mostrare vicinanza reciproca e scambiarsi gli auguri di buone feste. 

Sorride anche la Berretti: grazie alla vittoria ottenuta contro il Catanzaro per 2-0, infatti, i baby di mister Pasculli chiudono il girone d'andata saldamente al comando della classifica. Di Cicerello e Moriero le marcature decisive contro i calabresi.

In Seconda Divisione, altra caduta del Martina sul campo della capolista Cosenza: la buona volontà non basta per superare i rossoblu, e così per i salentini la classifica diventa deficitaria (15 pt., penultimo posto). Nel prossimo turno i biancocelesti riceveranno il Messina: scontro diretto tra due compagini alla disperata ricerca di punti salvezza.

In Serie D, settimana positiva per il Taranto: gli jonici nel giro di pochi giorni hanno affrontato prima il Francavilla (mercoledì nel recupero) e poi la capolista Marcianise. Il derby si è chiuso sul risultato di 2 a 2 dopo una gara ricca di emozioni e continui capovolgimenti di risultato. Ma il vero botto la truppa di mister Papagni lo ha sparato nel weekend, imponendosi allo "Iacovone" sulla squadra di testa Marcianise per 3-1 grazie alle reti di Caiazzo, Ciarcià e Balistreri. Cade, invece, il Brindisi sul campo difficile e caldo del San Severo: la rete di Fella non basta ad evitare il 2-1 finale. Il Taranto quindi si avvicina alla vetta: forte dei suoi 26 punti vede la testa a sole cinque lunghezze. Resta fermo, invece, il Brindisi a quota 22. Nel prossimo turno: Brindisi-Puteolana e Real Metapontino-Taranto.

Infine, in Serie B femminile, finisce a reti bianche lo scontro tra la Salento Woman Soccer e il Chieti. Per le ragazze di Vera Indino la classifica resta tranquilla, ma la zona rossa recupera punti sulle giallorosse. Nel prossimo turno, ultimo del girone d'andata, le salentine saranno di scena sul campo del Real Marsico (avanti di un solo punto sulle ragazze di casa nostra).

 

RUGBY - In B, sconfitta tra le polemiche quella rimediata dalla Svicat Rugby, la seconda consecutiva, sul campo di Frascati. I padroni di casa si impongono per 27-19. Partita segnata prevalentemente da un sostanziale equilibrio, poi per i laziali due mete consecutive che hanno permesso di prendere il largo sui ragazzi di coach Fedrigo. Il patron degli evergreen Camilli, però, non ci sta e punta il dito contro il direttore di gara (Di Febo di L'Aquila), reo, a detta dei salentini, di non aver concesso qualche fallo di troppo compiuto dai giallorossi e di aver segnalato una meta assai dubbia in favore dei padroni di casa. Dal sito ufficiale si apprende la volontà da parte dei vertici societari di inviare l'ennesima missiva alla Feder Rugby. Intanto domenica prossima in Salento arriva la Partenope Rugby.

 

BASKET - Dopo la sconfitta della scorsa settimana, l'Enel Basket Brindisi rialza la testa e si impone per 68-60 su Pistoia, confermandosi al comando della massima Lega italiana. Partita equilibrata, ma sempre ben gestita dal quintetto di coach Bucchi. Top scorer della serata: Lewis con i suoi 18 punti, ma bene anche Snaer e Bulleri. Primato, quindi, blindato in condominio con Siena e Sassari. Domenica prossima sarà ancor PalaPentassuglia: sulle sponde dell'Adriatico arriva Montegranaro.

In Lega B2, invece, torna a sorridere la Quarta Caffè Monteroni: le ultime positive prestazioni non erano un caso. Nel derby della disperazione contro Taranto, i gialloblu si sono imposti per 59-54. Sugli scudi Provenzano (26 punti). I salentini, quindi, lasciano l'ultimo posto della graduatoria proprio agli jonici.

(foto: newbasketbrindisi.it)

VOLLEY - In Serie B1 maschile, Alessano si impone a fatica sul campo del ClubItalia per 2-3 e conserva il primato in classifica in solitaria. Non conoscono vittoria, invece, Pulsano (3-1 a Lamezia Terme), i Falchi Salento (3-1 sul campo del Trapani) e il Martina (pesante 3-0 in casa contro Potenza). Nelle prossime partite saranno di scena il derby tra Falchi e Martina, Alessano-Trapani e Pulsano-ClubItalia.

Per le donne, invece, in B1 arriva il successo al tie-break della BetItaly Maglie sull'ostico campo di Caserta e si rilancia verso le zone nobili della classifica. Nel prossimo turno le salentine riceveranno il Potenza. In B2, infine, il derby tra Assi Manzoni e Mesagne termina per 3 set a 1 per le brindisine. Cade anche Cutrofiano: a Benevento sconfitta per 0-3. Sorridono invece le Falchi Salento che si impongono con un perentorio 3 a 0 sul Nola. Prossimi incontri: Virtus Fari-Falchi Salento, Cutrofiano-Brindisi e Mesagne-San Severino.

(foto: facebook.com/AssiManzoniBrindisi)

Giulio Serafino