IL GALLIPOLI CALCIO RISORGE: PROMOZIONE IN D CON PREMIO
Non chiamatelo miracolo sportivo perchè il Gallipoli nelle sue forze ci ha sempre creduto: ci ha creduto anche nel 2010 quando, dopo aver toccato il cielo della Serie B per una stagione, ha dovuto subire un amarissimo fallimento societario. E lo ha fatto anche quest'anno: conservare l'Eccellenza pugliese era l'obiettivo dichiarato dalla rosa intera; è arrivata invece una splendida promozione in Serie D.
Al secondo anno consecutivo in Eccellenza, dopo il 7^ posto dello scorso anno, la squadra guidata da un verace mister Calabro si è imposta sulle concorrenti chiudendo la stagione al primo posto con la vertiginosa quota di 76 punti. Messe in riga tutte le corazzate del torneo: dall'Andria (seconda in classifica), al Molfetta, passando per Mola e Casarano. Tutti ai piedi dei giallorossi capaci di confezionare una stagione da record: 22 vittorie, 10 pareggi e solo 2 sconfitte, incamerando 63 reti, subendone appena 24.
Che forza questo Gallo!
PROTAGONISTI - Onore a tutti: in primis alla società del Presidente Barone, capace di mettere insieme un gruppo che col passare delle giornate ha dato prova di grande solidità e compattezza, guidato da un combattivo e mai domo Antonio Calabro; allo staff tecnico, ai calciatori, su tutti Villa (non ce ne vogliano gli altri straordinari giallorossi), un vero lusso per la categoria. Ma soprattutto onore ai tifosi: legati da un filo sottile ma indistruttibile alla maglia gallipolina, feriti nell'orgoglio pochi anni fa, ma accolti ieri dai calciatori sul manto erboso per la festa finale.
VITTORIA FINALE - La promozione tra i Dilettanti, per la cronaca, è giunta solo all'ultima giornata, quando allo stadio "Bianco" si è presentata la Virtus Francavilla, ormai sgombra da ogni traguardo raggiungile. Il Gallo allora ha avuto vita facile: Villa nel primo tempo e Tedesco nel secondo, regalano l'ultimo e più importante successo della stagione. E così, con la Fidelis Andria bloccata sul pari dal Trani, al triplice fischio finale può iniziare la festa per le vie della "perla dello Jonio". Sulle maglie celebrative dei calciatori giallorossi, preparate ad hoc per l'occasione, compare la scritta: "mi sembra D sognare". No, è tutto meravigliosamente vero.
IL PREMIO DI BARBA - Sportillo&Co. quindi, mettono nel loro curriculum personale questa promozione e regalano al Salento un'altra squadra nella Serie D 2014/2015.
Ma i regali non finiscono qui. L'ex patron dei galletti, l'On. Vincenzo Barba, il vulcanico presidente della scalata gallipolina nella cadetteria, infatti, sempre e comunque tifoso del "suo" Gallipoli, nell'ennesimo atto di vicinanza alla società, ha promesso un premio ai giocatori che hanno permesso lo sbarco in D. "Un piccolo contributo alla dirigenza - lo ha definito lo stesso Barba - quale ringraziamento per l'impegno profuso con passione ed entusiasmo". E allora che premio sia. L'importo? Ancora non è dato saperlo: "lo concordermo con il Presidente" ha ammesso l'ex Sindaco della cittadina jonica, ma sarà sicuramente un toccasana per le casse societarie.
Giulio Serafino