Dal 25 al 27 ottobre a Campi Salentina la quinta edizione di "Nuova Fiera Sposi-Tutto comincia con un sì": si potrà trovare tutto ciò che occorre per organizzare nozze da sogno
Per presentare la quinta edizione della Nuova Fiera Sposi 2013 sono intervenuti alla conferenza stampa, convocata a Palazzo Adorno questa mattina alle 11.00, Giuseppe Crusi, l'organizzatore della manifestazione, titolare di Salentomio s.r.l, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Massimo Como, l'assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità di Lecce Filomena D'Antini Solero, e Alessia Ferreri, presidente del Comitato Un cordone per la vita, partner sociale della Fiera.
Il primo a prendere la parola è stato Massimo Como, ex sindaco di Campi Salentina, dicendo di essere orgoglioso di aver costruito la struttura che ospita ora l'evento: il Centro Fieristico di Campi Salentina. Como mette subito in risalto il ruolo che la Puglia ha nell'ambito dei matrimoni, settore che produce un fatturato annuo in Italia di circa 10 miliardi di euro.
Riguardo in particolare il campo manifatturiero, la Puglia è protagonista, poiché in questa regione si produce quasi il 40 % degli abiti da cerimonia italiani. Parlando poi di crisi e delle difficoltà che le aziende vivono oggigiorno, l'assessore Como esprime la sua ammirazione per l'organizzatore della Fiera, che paga il Comune per poter realizzare l'evento: questa è una inversione di tendenza rispetto al passato; mostra pertanto il desiderio di non "tartassare le aziende", bensì di agevolarle.
Interviene poi il Presidente Gabellone, il quale manifesta istantaneamente il suo entusiasmo e la curiosità provata per i manifesti pubblicitari dell'evento ̶ che hanno incuriosito tutti noi in realtà ̶ , sui quali vi era la domanda: "Ti vuoi mettere con me?" (poi trasformata in "Ti vuoi sposare con me?) Con sotto i due quadratini con "sì" e "no" e il tutto racchiuso da un cuore rosso.
Gabellone continua, riallacciandosi al discorso di Como sulla rilevanza del settore matrimoni in Puglia, dicendo che il Salento rappresenta un luogo interessato dalla celebrazione di matrimoni importanti, quindi a maggior ragione occorre concentrarsi sulla valorizzazione del territorio, sulla gastronomia, sull'industria. In un periodo così delicato è sicuramente strategico per il Salento il settore manifatturiero, che "non va disperso come esperienza e come professionalità presenti". Si auspica quindi un "recupero della capacità produttiva e investimenti nel Salento: per uscire dalla crisi bisogna valorizzare le eccellenze". Gabellone conclude ringraziando Crusi per lo sforzo profuso nel suo lavoro per questi intenti.
Del medesimo avviso è anche Filomena D'Antini Solero, la quale fa subito un plauso alla campagna di comunicazione, affermando con un gioco di parole di essere "fiera della Fiera", per due aspetti: uno economico e l'altro sociale soprattutto. I dati sono in controtendenza: c'è tanta gente che ancora crede nel matrimonio. "Queste manifestazioni ̶ afferma l'assessore alle Politiche Sociali ̶ rappresentano momenti di aggregazione sociale e con il nucleo familiare; questi sono momenti importantissimi nel periodo di emergenza sociale in cui viviamo. (...) E vogliamo continuare a credere nel matrimonio anche grazie a questi eventi". La D'Antini Solero ha poi rimarcato il coraggio lodevole degli imprenditori, come Crusi, che investono senza contributi e senza aiuti.
Alessia Ferreri, presidente del comitato Un cordone per la vita, ha poi preso la parola focalizzando l'attenzione sullo slogan "Tutto comincia con un sì": il "Sì" è significativo e vitale per gli sposi e anche per questa causa sociale. Donazione infatti significa voler dire "Sì". La Ferreri lancia un messaggio eticamente responsabile agli sposi: se si dona il cordone ombelicale, ricco di cellule staminali, si possono aiutare persone bisognose di trapianto. "I centri di prelievo di raccolta del cordone sono 200 in Italia e finora sono stati salvati 6 bambini", sostiene la Ferreri.
Infine l'intervento di Giuseppe Crusi, l'organizzatore dell'evento, che ringrazia in primis gli ideatori della campagna di comunicazione Valeria De Santis e Daniele De Pascalis. La campagna è riuscita alla perfezione, suscitando interesse e curiosità per la manifestazione e per il matrimonio. È stato un ritornare alla semplicità, grazie alla dolcezza e all'immediatezza del messaggio "Ti vuoi mettere con me?".
Crusi prosegue poi a parlare del programma: l'inaugurazione è prevista per il 25 alle 17.00; vi sarà la sfilata delle autorità, i saluti agli espositori e il giro per gli stand.
Sabato 26 è il giorno dell'evento clou, dal punto di vista formativo, poiché Roberto Di Carlo, titolare e trainer coach di MasterWedding, terrà un corso intenso di 8 ore, dando informazioni preziose e sviluppando la figura del Wedding Planner.
Durante i tre giorni sarà possibile fare gratuitamente una prova di make-up per le future spose, con i professionisti Anna Chiriatti e Tristano Leo.
Ci sarà inoltre una sorpresa: la "DarkRoom", dove entreranno le coppie di futuri sposi, ma altri dettagli sono ancora top secret.
Una novità interessante di questa quinta edizione è "L'albero dei desideri", che darà a tutti i partecipanti la possibilità di esprimersi con un pensiero o un messaggio d'amore e di appenderlo all'albero. Domenica 27 verrà scelto il messaggio più originale e significativo e l'autore sarà premiato con un omaggio di una nota gioielleria.
Il 26 e il 27 vi saranno immancabilmente le sfilate degli abiti da sposa più belli delle nuove collezioni, scelti dagli Atelier presenti in fiera.
La conferenza stampa termina con una simpatica proposta della D'Antini Solero, che lancia un'idea per un evento nell'evento: un party in abito da sposa; le partecipanti avrebbero così la possibilità di indossare di nuovo il loro abito nuziale.
La "Nuova Fiera Sposi" offrirà a tutti i partecipanti una ricca selezione delle migliori aziende e dei professionisti del settore bridal, arredamento, abiti da sposo e da sposa, acconciature, catering, bomboniere, fiorai e addobbi, liste nozze, gioielli, foto e video, location, make-up e styling, musica e intrattenimento, partecipazioni e tableau, noleggio auto da cerimonia, scarpe e accessori, torte nuziali, e naturalmente viaggi di nozze e wedding planner (indispensabili per realizzare un matrimonio da favola).
L'evento organizzato da Salentomio s.r.l di Giuseppe Crusi ha il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e del Comune di Campi Salentina.
Maggiori info e programma dettagliato: www.nuovafierasposi.com