Consiglio comunale rovente a Surbo: intervista a consiglieri Gentile e Cirio
Animato e turbolento il Consiglio Comunale che si è tenuto a Surbo ieri, iniziato alle 20.00 e conclusosi dopo due ore e mezzo. Molti i punti all'ordine del giorno e le diverse posizioni che da subito si sono delineate all'interno del Palazzo Comunale. Oggi abbiamo raggiunto Martina Gentile, consigliera del gruppo La Svolta e Antonio Cirio, consigliere del gruppo Nuova Primavera, per raccogliere le loro opinioni.
Domanda: Consigliere Gentile, come è andato il Consiglio Comunale di ieri?
Risposta: "Si è trattato di un Consiglio abbastanza 'arroventato', si è discusso delle linee politiche che questa amministrazione comunale intende attuare e chiaramente noi come opposizione ci siamo astenuti dalla presentazione di queste linee di maggioranza...ci siamo astenuti globalmente, tutti e due i gruppi di opposizione" (La svolta e Nuova Primavera).
D: In particolare?
R: "Ci sono stati degli approfondimenti sulle linee politiche, per esempio per quanto riguarda trasparenza e partecipazione. La problematica concerne l'assenza di due assessori (ass. Passiatore e ass. Frisenna, n.d.r.) che non hanno partecipato a un certo numero di giunte e ho ritenuto opportuno chiedere chiarimenti a riguardo, che però non mi sono giunti e che hanno peraltro suscitato un certo nervosismo."
D: Per quanto riguarda la richiesta avanzata da Lei invece?
R: "Sono molto contenta perché la richiesta concernente i progetti della rete wifi gratuita è stata accolta. Ci sono già stati i primi contatti con le aziende che potrebbero realizzarli e quindi quasi sicuramente dovrebbero essere attuati: il sindaco mi ha rassicurato in merito e penso che questo accadrà. Mi fa piacere che l'istanza dei cittadini è stata accolta e che diventi realtà.
È stata nominata poi la commissione Pari Opportunità, i cui membri appartengono praticamente a tutte le culture politiche e sono di ogni estrazione e di ogni età; quindi penso si possa essere contenti di questa elezione che è avvenuta ieri in Consiglio Comunale. E poi c'è stata l'elezione delle altre commissioni. Un altro punto che mi ha vista sorpresa è stato il ritiro da parte dell'amministrazione comunale della maggioranza proposta dal sindaco della nomina del CdA della farmacia che è stato rinviato al prossimo consiglio, è stato ritirato e rinviato, proprio perché si cercherà di portare nel CdA della farmacia comunale persone competenti. Ci sarà una selezione per titoli, secondo un principio meritocratico che mi vede d'accordo."
D: Ci sono altre questione che secondo Lei meritano di essere divulgate?
R: "I punti salienti sono stati questi. Nella discussione poi delle linee programmatiche, mi sono espressa favorevolmente rispetto alla costruzione della scuola di Giorgilorio, perché finora l'edificio scolastico viene affittato con una spesa di 22.414,77 euro all'anno, per quanto riguarda il canone di affitto, più chiaramente tutte le spese di adeguamento. La costruzione di questa scuola ci consentirebbe di risparmiare questa cifra. Tra l'altro questa era una promessa che era già stata fatta dalla precendente amministrazione: molti componenti di quella amministrazione oggi chiedono che venga mantenuta ed è anche giusto che i cittadini oggi abbiano questa scuola, anche perché ripeto, consentirebbe un notevole risparmio per la cittadinanza.
Posizione decisamente meno diplomatica quella assunta dal consigliere Antonio Cirio di Nuova Primavera il quale con la schiettezza che lo contraddistingue precisa con fermezza che si sono astenuti da tutte le linee programmatiche: non credono infatti che possono essere sviluppate e realizzate. La questione della costruzione della scuola a Giorgilorio non è stata accolta positivamente, a causa della mancanza di fondi: il dover accedere alla Cassa depositi e prestiti con l'aggiunta degli interessi sarebbe alquanto problematico. Per il nuovo piano industriale, Cirio ha affermato che "bisogna prima sentire i proprietari dei terreni". Sul punto inerente l'illuminazione delle vie esterne a Surbo, si è espresso dicendo che sarebbe più idoneo occuparsi della sistemazione di quelle interne alla città. In merito alla ritirata nomina dei componenti del CdA della farmacia, non si è trovato alcun accordo possibile, anche in virtù del fatto che la questione è stata analizzata all'ultimo minuto. Un argomento importante sul quale il consigliere ha voluto concentrare l'attenzione è stato il palazzetto dello sport. "Questo edificio ha ottenuto il finanziamento di 240 mila euro da parte della Provincia da ormai 8 anni, ma non è stato ancora completato e non è stata ancora chiarita la motivazione del blocco di questi lavori. Nuova Primavera si aspetta caldamente che si completi al più presto la costruzione, che finora tra l'altro è stata sollecitata più volte", sviscera il consigliere Cirio, il quale ribadisce che bisognerebbe prestare maggiore attenzione alle esigenze di due categorie di cittadini: i giovani e gli anziani.
Avremmo voluto infine riportare anche l'intervista al Sindaco di Surbo Fabio Vincenti, ma oggi non è stato possibile raggiungerlo.
Restiamo comunque a sua completa disposizione per riportare la sua opinione.