CONI LECCE: PREMIATE LE BENEMERENZE 2013

13.12.2013 19:16

Si è svolta questo pomeriggio presso la Biblioteca "Bernardini" di Lecce, messa a disposizione dalla Provincia, la premiazione con le Stelle al Merito Sportivo e le Palme al Merito Tecnico promossa dal Comitato Provinciale del Coni. La manifestazione si prefigge lo scopo di riconoscere le virtù di illustri personaggi del territorio, Società, Atleti e Dirigenti che si sono distinti in risultati tecnici e per la promozione dei valori dello sport nel corso dell'anno che sta per concludersi. Molte le autorità politiche territoriali presenti.   

A fare gli onori di casa Antonio Pascali, delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale. La serata, moderata dal giornalista Giuseppe Ienuso, si è aperta con il ricordo di Rosalba Cazzato Antonello Mazzarella, pionieri dello sport per disabili, deceduti nel corso dell'anno.

Tanti i momenti celebrati nel corso della cerimonia e tante le personalità premiate: subito riconoscimenti per l'A.S.Cu.S. Lecce del Presidente Salvatore Peluso: alla formazione di Calcio a 5 di non vedenti è stato riconosciuto il premio per gli eccellenti risultati ottenuti anche in questa stagione a livello nazionale, premiando anche il capocannoniere Massimo Cervelli, per il quale "fa sempre piacere ricevere gratificazioni personali, ma senza il gruppo il singolo non è niente; abbiamo ottenuto grandi successi in questi anni e vogliamo confermarci". Stella d'Oro sul petto dell'avvocato Vittorio Mormando, consigliere della Federazione Italiana Gioco Calcio. Stelle d'argento, invece, per Claudio Barriera, delegato provinciale della Feder Cronometristi, Alessandro Passante, consigliere ed ex vicepresidente della Federazione Sport Orientamento, e lo stesso Antonio Pascali. Stelle di Bronzo, infine, anche per Luigi Evangelista (Figc), Luigi Graziuso (Federazione Italiana Dama), Luigi Laudisa (Federazione Pallavolo), Luigi Peccarisi (Federazione Hockey e Pattinaggio su ghiaccio), Sebastiano Sapuppo (Federazione Pugilistica) e alle due associazioni sportive dilettantistiche Dama Lecce Sportleader Squinzano.

Riconosciuti anche i meriti tecnici: premiato con la Palma d'Oro il Professore Raimondo Orsini, preparatore atletico di Daniele Greco, il giovane plurimedagliato triplista salentino. 

 

Premi speciali, poi, a Luigi Mangia ("Una vita per lo Sport"), al Dottor Giuseppe Palaia ("Alla carriera") ex medico sociale dell'Us Lecce, ora in forza all'Enel Basket Brindisi, a Carlo Lapenna ("Sport è Cultura") e a Massimo Crusi ("Sport e Ricerca").

Al termine della cerimonia è avvenuto lo scambio di auguri per un nuovo hanno proficuo di successi da parte di tutti i vari Delegati Provinciali delle Federazioni intervenute.

 

Giulio Serafino