Centrodestra ai ferri corti. Da Forza Italia guerra aperta agli alfaniani

27.11.2013 11:45
Telefonate private e rimproveri pubblici. Sgarbi e ritorsioni politiche. Il clima tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra è ormai da guerra aperta, anche e soprattutto nel Salento
 
 
La tirata d'orecchi per Andrea Caroppo, il consigliere regionale eletto nella Puglia Prima di Tutto di Raffaele Fitto e oggi pronto al passaggio con gli alfaniani è solo di ieri. In una nota, i primi due non eletti in Consiglio regionale, conterranei salentini di Caroppo, Mino Frasca e Massimo Como, hanno infatti gridato allo scandalo: "Caroppo dovrebbe vergognarsi".  "Oggi lui non sarebbe neanche stato eletto se la lista de La Puglia Prima di Tutto in provincia di Lecce non avesse preso ben 37.656 voti", scrivono i due, rispettivamente presidente di Sgm e assessore provinciale. "E’ vergognoso che, invece, Caroppo abbia deciso di utilizzare i nostri voti per cambiare casacca tradendo il patto con gli elettori".

Ma i due dovranno presto guardarsi dal nuovo gruppo consiliare proprio a Palazzo dei Celestini, dove l'ex sindaco di Squinzano Gianni Marra e il sindaco di Alliste, Antonio Renna, sono i primi due consiglieri del Ncd. E la squadra potrebbe allargarsi con nuovi ingressi in arrivo dall'Udc. Per contrastare il nuovo gruppo, però, Forza Italia ha già pronta la contromossa: il senatore Francesco Bruni, infatti, prossimo a lasciare il Consiglio provinciale, farà infatti spazio a Gigi Manca, in arrivo da Carmiano, il comune diventato una delle roccaforti alfaniane grazie all'impegno in prima persona per il reclutamente del sindaco Giancarlo Mazzotta.  In questo modo Forza Italia rafforzerà il suo uomo sul territorio.

Oggi tocca a Maglie, dove il Pdl aderisce a Forza Italia e intanto nasce Ncd formato da Mario Chirilli e Antonio Marotta, che hannos eguito l'ex senatore Francesco Chirilli dall'Udc al nuovo progetto di Alfano.

Uno dei terreni di battaglia più accesi resta però il Comune di Lecce, dove si susseguono le voci di un gruppo consiliare formato da Paride Mazzotta, Lucio Inguscio e Luigi Melica. Anche se ieri in Consiglio comunale lo stesso Giuseppe Ripa ha ammesso di aver preso una "pausa di riflessione". Anche qui, però, Forza Italia è già assata al contrattacco blindado i suoi in una serie di incontri di maggioranza. Incontri che tengono conto anche dei colleghi di Grande Sud. L'assessore Luciano Battista, i consiglieri Gianpaolo Scorrano e Francesca Mariano non hanno infatti mosso ancora alcun passo in direzione della nuova An a cui lavora Adriana Poli Bortone e risultano di fatto federati con Forza Italia.