Campagna NoiNo.org - Press & Comunicazione intervista Lino Guido, sindaco di Monteroni di Lecce
Il Comune di Monteroni aderisce alla Campagna Nazionale di sensibilizzazione "NoiNo.org - Uomini contro la violenza sulle donne".
Il sindaco Lino Guido ha rilasciato stamattina un'intervista ai microfoni di Press & Comunicazione.
Riportiamo parte dell'intervista, che è possibile visionare per intero al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=ceKMUnS7vxk&feature=youtu.be
Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: "Sindaco Guido, Lei è uno dei primi sindaci che ha aderito alla Campagna Nazionale NoiNo.org contro la violenza sulle donne. Come mai?"
Sindaco Lino Guido: "E' lodevolissima come iniziativa, perché credo che attivi un percorso di istruzione su un tema di grande attualità, visto quello che la cronaca ci propone quotidianamente. E come istituzione credo che occorra dare per primo l'esempio di una città che può vivere questi stessi problemi e quindi ragionare su come poterli affrontare, e meglio ancora prevenire.
Grazie all'interessamento delle scuole, alle nuove generazioni occorre far capire che i progressi del mondo femminile - oggettivi e sotto gli occhi di tutti - non debbono mettere paura all'uomo, ma semplicemente è auspicabile considerarli un beneficio per l'intera collettività."
Il sindaco di Monteroni ha poi affermato di confrontarsi quotidianamente con tante donne che lavorano nella sua amministrazione, non ha mancato di lodarle come persone molto in gamba, produttive e diligenti.
Ed ha continuato dicendo: "La mia adesione ha anche il fine di portare l'attenzione su un esempio di testimonianza positiva del mondo femminile e sul contributo dato alla vita di una comunità: lo spirito della partecipazione è questo."
Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo:"Il Comune di Monteroni è uno dei primi comuni che ha aderito a questa campagna nazionale, con il sindaco, che è uno dei sindaci più giovani delle amministrazioni attuali, molto attenta a quelle che sono le esigenze. Cos'è la donna per Lei sindaco?"
Sindaco Lino Guido: "La donna è indispensabile nella nostra vita, come lo è il confronto con il mondo femminile, caratterizzato sempre da un grande acume e grande capacità di affrontare i problemi, di dare serenità e di calmierare anche le discussioni che la politica spesso provoca.
Sono contentissimo di avere un consiglio comunale che è in pari quantità di presenza tra uomini e donne. (...)
L'invito è sempre quello di rispettare questa figura che dà la vita e credo che debba essere sempre tutelata e cautelata sotto tutte le forme. Credo che qualunque forma di violenza, da quella psicologica a quella fisica, siano assolutamente da ripudiare. Il mio invito a tutti gli uomini è quello di fare un esame di coscienza. L'uomo deve crescere in questo senso, (...) il percorso di crescita dell'uomo ritengo che debba puntare sul dare valore ad una cosa positiva e valida: il contributo che quotidianamente una donna dà alla crescita sociale, civile, economica e culturale, ad esempio anche della nostra città."
Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: "Sindaco si farà portavoce nel paese e nell'amministrazione che Lei dirige, tra gli uomini, di adottare questa Campagna NoiNo.org a livello locale e nazionale, per far sì che da Monteroni parta proprio una richiesta di aiuto, di allarme e di attenzione su questa problematica?"
Sindaco Lino Guido: "Sì, io divulgherò il materiale che stiamo documentando sul nostro sito, sul profilo Facebook istituzionale del Comune e anche in altre manifestazioni mi farò portavoce: correrò con questa maglietta alla maratona del 1° dicembre a Corigliano. Anche in queste piccole occasioni si può lanciare un messaggio e diffondere questo senso di positività e attenzione verso una problematica che con l'aiuto di tutti e con il passare del tempo ci auguriamo possa essere affrontata nella maniera migliore."
(Foto di Adriana De Santis)