Campagna NoiNo.org- Intervista al parroco di Surbo Don Nando

20.11.2013 16:04


Il famoso, simpaticissimo e molto amato parroco di Surbo, Don Nando, ha aderito anche lui molto volentieri alla Campagna di sensibilizzazione Nazionale "NoiNo.org-Uomini contro la violenza sulle donne".

Don Nando, parlando da uomo e da religioso insieme, richiamando anche passi della Sacra Scrittura, con parole semplici, chiare, profonde e davvero illuminanti, è riuscito a trasmettere e a far arrivare il concetto principe, il messaggio autentico che questa Campagna di sensibilizzazione vuole dare: rispettare la donna, perché parte dell'uomo, ma non sua proprietà, perché è il bene più prezioso che esista, perché dà la vita.

 

Riportiamo qui parte dell'intervista che Don Nando ha rilasciato ai microfoni di Press & Comunicazione.

Si può visionare interamente al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=1MjsQfBcpT0&feature=youtu.be

 

 

Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: "Don Nando, cos'è la donna per Lei?"

 

Don Nando: "Io non sono un grande esperto di donne, per ovvi motivi (...). Se devo parlare da uomo e soprattutto da sacerdote, la donna è per me il completamento naturale dell'uomo. Secondo il progetto del Creatore, l'uomo aveva a disposizione il Creato intero, eppure Dio vide che era solo, quindi creò la donna. Ciò significa che l'uomo può avere qualunque cosa ai suoi piedi, il mondo intero, ma senza la donna è una persona incompleta. Penso che la donna sia la pienezza per un uomo. L'uomo per tal motivo è chiamato a rispettarla come il bene più prezioso. (...)

Nella prima pagina della Creazione, si dice che Dio fece scendere un torpore sull'uomo, lo addormentò, e in questa fase di incoscienza estrasse una costola, e da questa costola creò la donna. Ecco, se vogliamo giocare un po' su questa simbologia biblica, l'uomo deve considerare la donna sempre come un bel mistero da scoprire giorno dopo giorno. Non era cosciente quando la donna è stata creata, quindi non è di sua proprietà, non ne può fare ciò che vuole.

Si tratta di un bene grande che lui  ogni giorno deve trattare come se fosse la ricerca del tesoro, la ricerca della perla preziosa. E poi la costola, collocata fisiologicamente all'altezza del cuore, quindi è bello immaginare che Dio abbia detto all'uomo: 'Guarda che è parte del tuo cuore, non puoi vivere senza di lei, non puoi vivere bene senza una parte del tuo cuore'.

E se vogliamo essere salentini DOC, come diceva Dante: 'Senza la donna all'uomo gli manca lu meju!'".

 

Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: "Don Nando, l'ultima domanda, però importante. Lei opera molto con i ragazzi, che La seguono con attenzione e con stima; come possiamo fare per far passare ai ragazzi questo messaggio, per insegnare loro a rispettare la donna (...)?"

 

Don Nando: "I giovani di oggi purtroppo sono bombardati da tanti falsi profeti, hanno a disposizione tanti maestri a basso costo, e spesso e volentieri anche i mass media, internet e tutto quello che vogliamo, confondono loro le idee. Allora secondo me la soluzione migliore da dare a questi giovani, un'idea chiara e anche onesta del valore di ogni persona e in particolar modo della donna, è che noi, generazione vecchia ormai, diamo l'esempio: poche parole e tanto tanto esempio, come per esempio questa Campagna. È un buon esempio per dire al giovane, al ragazzo di oggi: 'Diventerà uomo nella misura in cui rispetterà la donna che ha accanto."

 

Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: "E noi ricordiamo che il 25 novembre alle 10.00 presso le Officine Cantelmo ci sarà il lancio ufficiale della Campagna NoiNo.org, targata Salento, ed ora chiedo a Don Nando, nostro testimonial, di invitare i nostri amici a modo suo ad essere presenti tutti il 25 alle Officine Cantelmo."

 

Don Nando: "Cari ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti, vorrei dire una cosa che forse può sembrare irriverente, ma... non potete mancare, perché se mancate non siete uomini. Quindi vi aspettiamo tutti quanti a condividere questo bene prezioso, che è la donna."



(Foto di Adriana De Santis)