Campagna NoiNo.org: intervista al Consigliere Provinciale Cosimo Durante

16.11.2013 11:14

 

Il Consigliere Provinciale Cosimo Durante aderisce alla Campagna Nazionale di sensibilizzazione "NoiNo.org-Uomini contro la violenza sulle donne. 
Stamattina ha rilasciato un'intervista per Press & Comunicazione.

Al Consigliere Durante sta molto a cuore il tema della violenza sulle donne, ed è stato più che felice ed entusiasta di aderire alla Campagna NoiNo.org, essendo anche stato promotore in passato di progetti inerenti i maltrattamenti sulle donne.

 

Viene riportata qui una parte dell'intervista al Consigliere Durante; per visionarla per intero cliccare sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=sPpLQcJOkgE 

 

Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: Consigliere, cosa ne pensa di questa campagna?

 

Consigliere Durante: Credo che sia un momento di comunicazione interessante e importante, con uno sfondo sociale che ci deve far comprendere quanto ci deve interessare sempre di più. (...) Quest'argomento l'ho guardato da sempre con attenzione e con delle valutazioni che ci facevano fare dei riferimenti rispetto a delle criticità, criticità che toccava a noi far emergere per farle diventare delle opportunità. (...)

Nella mia passata esperienza, anche da sindaco, abbiamo toccato con mano tutto ciò, perché come Comune di Leverano siamo stati antesignani, se vogliamo, rispetto a dei concetti riguardanti lo stalking. Ancor prima che il Parlamento italiano approvasse la legge, il Comune di Leverano è stato partner di un progetto della misura Agis dell'Unione Europea (l'Agis è una misura che riguarda la giustizia e l'uguaglianza), e insieme a dei partner importanti della Svezia, della Germania e della Spagna ed altri italiani: tutti quanti si sono interessati a questo fenomeno. (...)

 Anche nel settore delle Politiche Comunitarie abbiamo fatto dei progetti interessantissimi che riguardavano la tratta delle donne, perché anche quella è violenza. (...) 
La buona politica e la buona amministrazione, attraverso gli enti locali, che possono sembrare periferici, come un comune o una provincia, sono stati enti che non solo hanno promosso, ma accompagnato alcuni processi di sostegno per azioni di una non doverosa, ma sentita forza di andare in soccorso di un tema così raccapricciante quale è il maltrattamento sulle donne.

Aderisco con convinzione, mettendomi a disposizione per quelle che possono essere le mie competenze, le mie possibilità e il mio impegno personale per una campagna che ritengo di giusta dimensione e di giusto momento di confronto e di battaglia grande, sotto il profilo della dignità e della crescita civile di un popolo.

 

Dott.ssa Maria Teresa Carrozzo: E anche il Consigliere Durante ribadisce con forza che il Salento aderisce a questa Campagna Nazionale NoiNo.org in difesa delle donne.

(Foto di Adriana De Santis)