CALCIOMERCATO, LECCE: I NUOVI SI (RI)PRESENTANO
"Il mercato di riparazione del Lecce può dirsi sostanzialmente chiuso". Questo in sintesi il pensiero della società di Piazza Mazzini giunto per bocca del Direttore Antonio Tesoro. Nella sessione invernale delle contrattazioni, quindi, la squadra di mister Lerda si è vista sfoltire la rosa da quegli elementi in esubero e che, per un motivo o per l'altro, non sono riusciti a ritagliarsi sufficienti spazi nelle scelte del tecnico. Pochi, mirati ed essenziali gli innesti: nel Salento, infatti, sono giunti un difensore, Abruzzese, e due centrocampisti, De Rose e Barraco. E se per i primi due si tratta di un ritorno nel capoluogo barocco, per l'esperto romano l'avventura giallorossa è del tutto nuova, ma l'esperienza maturata nei campionati di Lega Pro da lui disputati può essere un'arma in più per la volata finale.
I nuovi innesti oggi, presso la sala stampa del "Via del Mare", si sono presentati a stampa e tifosi.
ABRUZZESE - Il primo colpo del mercato targato Lecce è stato Giuseppe Abruzzese. Prelevato a titolo definitivo dal Crotone (si è legato ai salentini fino al 2015), per l'esperto centrale "è bello ritornare qui". Per il giocatore nativo di Andria, classe '81, infatti, la casacca giallorossa non è nuova: l'ha vestita dal 2002 al 2006, collezionando 64 presenze e due reti, esordendo anche in Serie A. "Intanto ringrazio i tifosi: domenica ho esordito nuovamente al Via del Mare e ho sentito subito grande positività. Poi un doveroso ringraziamento lo rivolgo alla società per avermi riportato qui: ripegherò sul campo questo sforzo. Ho notato subito dei grandi valorio nel gruppo: sia tecnici che umani. Questa rosa ha qualità in ogni reparto, difficile da affrontare per chiunque. Il nostro obiettivo? Far bene di giorno in giorno, pensando solo alla gara successiva che ci attende. La classifica? La guardo, ma è frutto del nostro lavoro."
DE ROSE - Torna alla corte di Lerda anche Francesco "Cicco" De Rose, dopo l'esperienza passata tra le fila giallorosse nello scorso, maledetto, campionato, segnalandosi tra i migliori. Il centrocampista originario di Cosenza giunge a titolo temporaneo (con diritto di riscatto della metà del cartellino) dalla Reggina. "Ritorno con entusiasmo: la mia è stata una scelta di cuore. A Lecce mi sono trovato bene e ho voglia di riprendermi quello che ci è sfuggito l'anno scorso. Ho visto il Lecce in tribuna contro il Benevento e mi ha fatto una sorprendente impressione. Differenze con lo spogliatoio dello scorso campionato? Sono qui da pochi giorni, ma ho notato subito un grande affiatamento. Con i nomi non si vincono i campionati e dalla passata stagione ho imparato soprattutto questo."
BARRACO - Parla anche ai cronisti Dario Barraco. Classe 1985, il laziale arriva direttamente dal Latina a titolo definitivo. Curiosità su di lui: in tutte le squadre in cui ha militato in Serie C, queste hanno tutte ottenuto la tanto sperata promozione. "Ho lasciato la B perchè credo nel Lecce. C'erano altre squadre che mi cercavano, ma appena ho sentito Lecce non ho avuto duibbi. Mi hanno parlato bene della piazza gli ex giallorossi in forza al Latina Esposito e Chiricò: data la storia del blasone, Lecce non merita la C. La mia condizione? Mi sono sempre allenato, ma mi manca il ritmo partita: avrò tempo anche per questo."
Molto più attivo, infine, l'operato di Tesoro jr. in uscita: il Responsabile dell'area tecnica è riuscito a piazzare diversi elementi, nell'ordine: Pafait è andato al Pisa (prestito), Bencivenga al Como (prestito), Nunzella è in B grazie al Lanciano (comproprietà), Ferrero al San Marino (a titolo definitivo). Anche Benassi e Falco sono stati ceduti in prestito alla Juve Stabia.
Il calciomercato chiuderà i battenti il 31 gennaio e sebbene per la dirigenza il forte è già stato fatto, sarà possibile entro quella data concludere nuovi accordi: in particolare, si discute per possibile arrivo del portiere Caglioni e di un altro centrocampista. Sulla via dell'addio appaiono, invece, Salvi (direzione Mantova), Sales e i portieri Bleve e Petrachi.
Da definire, soprattutto, i rinnovi contrattuali di Amodio e Lopez, ma su questo fronte c'è molta fiducia tra le parti e nelle prossime ore tutto finirà nero su bianco.
IN CAMPO - Miccoli e soci, intanto, hanno ripreso la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato: domenica prossima è in programma l'insidiosa trasferta in quel di Catanzaro. La gara tutta giallorossa in terra calabrese sarà diretta dal sign. Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Sono disponibili i tagliandi per "Settore Ospiti" del "Ceravolo" per prezzo unico fissasto a 12 euro (più prevendita).
(foto: Serafino) Giulio Serafino