CALCIO, LECCE: ORA IL TUTTO PER TUTTO
Parte domani la settimana più lunga di una intera stagione, quella decisiva, da dentro o fuori. Il Lecce infatti dopo aver messo fuori causa Pontedera e Benevento è giunto all'ultimo ostacolo che lo separa dalla Serie B: l'ultima serie di due battaglia vedrà di fronte ai salentini il Frosinone, avversario di una stagione (quasi) intera, la compagine classificatasi al secondo posto in campionato.
Si parte domani sera, quindi, dallo stadio "Via del Mare" con le due squadre certamente al meglio della condizione fisica, ma condizionate da qualche defezione e dalla lunga lista dei diffidati (a rischio squalifica per la gara di ritorno di sabato prossimo).
In casa giallorossa, infatti, sarà certamente out il capitano Fabrizio Miccoli, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Allarme rosso anche per Rullo e per il portiere Caglioni, uscito anzitempo dal campo contro il Benevento a causa di una tendinopatia. Al suo posto tra i pali si rivedrà dal 1' Filippo Perucchini. Lerda, che domani ritornerà a sedere sulla sua panchina dopo aver scontato la scorsa settimana la squalifica, dovrà poi prestare attenzione ai tanti diffidati a rischio giallo: nella lista compaiono infatti Caglioni, Papini, Amodio, Martinez, Lopez, Diniz, Zigoni e Salvi. Buon numero di diffidati anche tra i gialloblu di Stellone.
LERDA - Alla vigilia del primo atto della finale playoff ha parlato, come sempre, mister Franco Lerda che dal sito ufficiale della società ha analizzato così la sfida: "Abbiamo preparato bene questa gara, nei particolari. Non ho ancora deciso sulla formazione da schierare domani, ma c'è tempo. Tutti i giocatori sono convocati, a parte D'Ambrosio, che ci raggiungerà domani. Il nostro è un gruppo positivo, stare tutti assieme è il modo migliore per arrivare alla gara. Per me sono importanti sia gli undici che scendono in campo dal primo minuto, sia chi viene chiamato in causa a gara in corso. Chi entra è più fresco e, come è già successo, deve essere determinante. Domani dovremo sfruttare il fattore ambientale, per me i tifosi non saranno decisivi ma di più. Il sostegno della Curva Nord sarà un valore aggiunto, nell'ultima gara contro il Benevento, che ho seguito dalla tribuna, ho potuto vedere come nei momenti di difficoltà, che ci possono stare in una partita, il loro supporto sia stato decisivo. Per noi la gara di domani è quella decisiva, dobbiamo pensare come se fosse l'unica, fermo restando che poi ci sarà il ritorno."
INVADERE LO STADIO - Intanto prosegue a buon ritmo la prevendita dei tagliandi d'accesso: in queste ore è stata toccata quota 7mila, con una proiezione che potrebbe far toccare domani sera le 10mila unità. Poco più di 300, invece, i supporters provenienti dalla Ciociaria.
Ricordiamo che per acquistare i tagliandi validi per l'accesso allo stadio c'è tempo fino a domani sera a pochi minuti dal fischio d'inizio.
Lecce-Frosinone prenderà il via alle ore 21, agli ordini del sign. Juan Luca Sacchi di Macerata.
Giulio Serafino.