CALCIO, LECCE: I TIFOSI ENTRANO NEL CdA SOCIETARIO
L'Avvocato O.Valletta |
Inizia una nuova era per l’U.S. Lecce. Infatti, a poche settimane dai festeggiamenti dei suoi 106 anni, la società ha sottoscritto un accordo che consentirà ad un rappresentante dei tifosi di partecipare ai Consigli di amministrazione. Ma non è la prima volta.
Il progetto è fortemente sostenuto da Lega Pro e da “Supporters in Campo”, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società sportive da parte dei tifosi.
Il rappresentante dei tifosi può partecipare ai CdA inerenti esclusivamente a questioni attinenti i tifosi quali, ad esempio, il lancio della campagna abbonamenti, la scelta delle maglie da gioco, le iniziative promozionali, ma non godrà di diritto di voto. E il primo il rappresentante dei tifosi giallorossi che già da prossimo CdA potrà sedere attorno al tavolo della società di Piazza Mazzini è l’Avvocato Oronzo Valletta, che è stato scelto dalle associazioni organizzate. Tuttavia l'azionariato popolare non è nuovo nella città barocca: famoso fu il caso di Enzo Delli Noci, fondatore del "Lecce Club", che, su spinta proprio dei sostenitori, entrò a far parte per un certo tempo del CdA allora presieduto da Iurlano.
L’avvocato Valletta è un “traghettatore” fino a dicembre: in quel tempo, infatti, si provvederà ad organizzare un apposito evento per consentire la più ampia partecipazione possibile all'elezione e la conseguente nomina del rappresentante.
L’iniziativa è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa, nella quale hanno preso parte il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il vicepresidente della Lega Pro, Antonio Rizzo, la Vicepresidente dell’U.S. Lecce, Giulia Tesoro, i delegati di "Supporters in campo", i presidenti delle tre associazioni di tifosi “Noi Lecce”, Francesco Stanca, “Lecce in Azione”, Alessandro Arnesano e “Salento GialloRosso”, Antonio Ricciato e, ovviamente, lo stesso Oronzo Valletta.
Le tre associazioni, poi, hanno dichiarato che questa novità è il segnale di quanto bel lavoro si sia svolto in questi anni, ma che tanto c'è ancora da fare. "Questo - annuncia Stanca - anche per una maggiore coesione di intenti, "Salento Giallorosso", "Noi Lecce" e "Lecce in Azione" hanno deciso di unirsi sotto un'unica sigla associativa che accomuna tutti. Il nuovo gruppo che lanceremo a breve si chiamerà "Passione Lecce".
L’occasione è stata propizia, inoltre, per ufficializzare quanto concordato nel workshop svoltosi a Roma nello scorso mese di ottobre, atto alla costituzione di un Supporters Liaison Officer un ufficio S.L.O. permanente costituito dal delegato dell’U.S. Lecce, individuato nella persona di Silvia Famularo, e da due rappresentanti delle associazioni dei tifosi leccesi.
Il Dg della LegaPro Ghirelli |
I due rappresentanti della Lega Pro, poi, si sono sofffermti sul campionato che volge a conclusione: "Il torneo è regolare - chiosa Rizzo. E chi pensa il contrario, vada a vedere i risultati maturati sui campi nelle ultime giornate: il bello del calcio è l'imprevedibilità". Appunto di Ghirelli sulla vicenda Frosinone: "Credete che la Lega non si sia mossa dopo le esternazioni di Salvini (D.S. dei ciocari, ndr)? Vi sbagliate: ma io come voi non sono a conoscenza delle decisioni che matureranno presso la Procura. I playoff? Saranno spettacolari".
Giulio Serafino