CALCIO, I VERDETTI DI FINE STAGIONE DELLE SALENTINE

04.05.2014 18:24

(Miccoli esulta dopo il gol al Pontedera)


 

Conclusi oggi i campionati di Lega Pro e di Serie D: tra i vari verdetti finali, le salentine fanno i conti con playoff e play out. Uniche eccezioni il Brindisi e il Martina Franca, retrocesso tra i Dilettanti.


 

In Prima Divisione, dopo un intero campionato a testa-a-testa, alla fine la spunta il Perugia che festeggia la promozione diretta in B ai danni del Frosinone. Stilata, quindi la griglia dei playoff: il Lecce, sicuro del terzo posto già da una settimana, affronterà domenica prossima al "Via del Mare" l'ottava classificata Pontedera. La semifinalista si deciderà al termine di una gara secca (in casa, appunto, della miglior classificata): in caso di parità dopo i 90' minuti si procederà a 30 minuti di tempo supplementare ed, eventualmente, ai calci di rigore. Le altre sfide in programma saranno: Frosinone-Salernitana, Catanzaro-Benevento e Pisa-L'Aquila. 

 

In Seconda Divisione, invece, il Martina cede di misura (3-2) sul campo della capolista Messina e saluta la Lega Pro. I 42 punti totali, infatti, costano ai salentini il tredicesimo posto che vale la retrocessione tra i Dilettanti. La truppa di mister Napoli ha sfiorato i playout (-1 dall'Arzanese). Vanno agli spareggi-salvezza, invece, Sorrento, Tuttocuoio, Aversa e Arzanese.

 

In Serie D il Taranto si impone per 3 a 0 sul Real Metapontino, ma non basta per festeggiare. Con lo stesso punteggio, infatti, il Matera si impone sul Manfredonia e approda nella Lega Pro 2014/15.

Loris Formuso del Grottaglie

 Per gli jonici, in testa fino alla scorsa settimana, non restano che i playoff. Traguardo che resta precluso al Città di Brindisi: i biancoblu, infatti, vengono fermati sull'1-1 sul campo della Puteolana e restano a tre lunghezze dalla zona spareggi. Queste, quindi, le gare valevoli per la promozione dalla porta secondaria: Taranto-Marcianise e Turris-Monipolis.

Taglia, invece, la linea dei playout il Grottaglie: la squadra di Pettinicchio, dopo tre ko di fila, ferma sull'1-1 la corazzata Turris. Il punto conquistato, così, evita la retrocessione diretta (+1 sul Gladiator sconfitto dal Bisceglie): il Grottaglie affronterà nella prima sfida il Real Hyria, l'altra sfida sarà Puteolana-Real Metapontino. 

 

Giulio Serafino