CALCIO, COLPI GOBBI; SVICAT RUGBY A VALANGA, CADE L'ENEL BASKET

07.04.2014 10:18


La grinta di Zigoni dopo il gol (foto: 1sport.it)

Week-end positivo per il mondo sportivo made in Salento: nel calcio risultati importanti arrivano da tutti i campi in cui sono impegnate le squadre di casa nostra; la Svicat Rugby surclassa i suoi avversari; perde, invece, il secondo posto l'Enel Basket Brindisi. Nella pallavolo si intravedono i primi verdetti.


CALCIO - In Prima Divisione il Lecce batte a domicilio il Grosseto e continua a cullare il sogno promozione diretta. Primo tempo sottotono per Miccoli&Co.,  nella ripresa invece, complice anche la superiorità numerica, Lerda getta nella mischia Zigoni: i giallorossi iper-offensivi, allora, trovano il gol proprio grazie all'ariete figlio d'arte che gira in rete con uno splendido colpo di testa un cross di Doumbia. Nel post match si infiammano, però, le polemiche: il Presidente del Grosseto Camilli grida al "furto": "ci hanno mandato un arbitro scarso per spingere il Lecce in B - chiosa il patron - negandoci un rigore netto. Per non parlare, poi, dei calciatori che compongono la rosa giallorossa: scarti delle altre squadre, con molti elementi intercettati e che si vendono le partite". Non si fa attendere la risposta del Club di Piazza Mazzini: "Denunceremo Camilli per le sue frasi che ledono la nostra immagine - si legge nel comunicato - e ricordiamo che nel corso della sua presidenza a Grosseto molti suoi tesserati si sono macchiati di illecito sportivo: da noi nessuno. Ricordiamo inoltre che tra Lecce e Grosseto ci sono 18 punti di differenza". Così, con il Frosinone fermo per il suo turno di riposo, la classifica diventa un thriller: ciociari e Perugia siedono appaiati sul gradino più alto (59 punti), ma distante solo 1 punto, ai loro calcagni c'è il Lecce. E domenica sfida vietata ai deboli di cuore: al "Via del Mare" arrivano i canarini frusinati, per una sfida che può valere una stagione.

In C2, invece, l'impresa del Martina riesce solo a metà: termina, infatti, solo 2-2 la gara contro l'Aversa. Le reti tarantine, siglate da Ilari e Arcidiacono, non bastano per battere la diretta concorrente.  Un gran peccato per la squadra di mister Napoli che con i 3 punti poteva abbandonare la zona playout. E invece sarà un finale-campionato al cardiopalma, con quattro squadre nella zona spareggi racchiuse in un solo punto. Domenica prossima altro scontro diretto contro il Chieti in trasferta.

L'esultanza tarantina (foto: tarantofc.it)

In Serie D, il Taranto getta il cuore oltre l'ostacolo e agguanta il primo posto. Il derby conto il Monopolis infatti termina 0-1 dopo una partita entusiasmante: tante le occasine da gol create da ambo le parti, ma a concrettizare il tutto ci ha pensato il solito Balistreri con un'incornata d'altri tempi. Complice il ko del Marcianise, quindi, gli jonici guardano tutti dall'alto dei loro 55 punti. Ringrazia del successo rossoblu anche il Brindisi, che battendo per 3-0 il Bisceglie avvicina la zona playoff (-2 proprio dal Monopoli). Le reti biancoblu portano le firme di Ancora, Pellecchia e Felli.  Termina 2-2 la partita del Grottaglie contro la Real Hyria. Domenica prossima in programma: Taranto-Francavilla, Turris-Brindisi e Manfredonia-Grottaglie.


RUGBY - Prestazione maiuscola per la Svicat Rugby che, in Serie B, espugna Messina con un 12-31 mozzafiato. In meta ci vanno D'Oria, Spagnoli, Palma, De Gioia e Signore. Tutto facile quindi per gli evergreen che pescano anche il bonus, centrano il settimo risultato utile consecutivo e volano a quota 56 punti in graduatoria, consolidano il sesto posto. Nel prossimo incontro a Meledugno arriverà Collefero.

La festa della Svicat (foto: svicatrugbyasd.it)

BASKET - In Lega A, l'Enel Basket Brindisi perde sul filo del rasoio sull parquet di Montegranaro per 83-80. Le prestazioni maiuscole di Dyson e James (22 pt per il primo, 18 per il secondo) non bastano per evitare il ko e perdere, di conseguenza, la seconda piazza in classifica. Siena, infatti, scavalca il roster di coach Bucchi e Cantù (ora terzi a 34 punti). Adesso settimana di stop per la massima lega cestitica: alla ripresa, il 19 aprile, arriverà al "PalaPentassuglia" Avellino.


VOLLEY - Si avvicinano i primi verdetti anche nel mondo del volley: in B1/maschile, Azzurra Alessano vola sempre più su dopo aver battuto anche Bracciano (3-0) e vede l'A proprio davanti a sè. Cadono, invece, tra le mura amiche sia Pulsano, sia i Falchi Salento (rispettivamente contro Lamezia Terme e Trapani). Sorpresa Martina Franca che batte in trasferta Potenza al tie-break. Domenica prossima: Trapani-Alessano, Bracciano-Pulsano e Martina-Falchi.

Nella pari serie femminile, infine, la Volley Maglie rilancia le sue ambizioni per il terzo posto dopo il 3-1 rifilato al Caserta. Con questo successo le salentine salgono a quota 42 punti, a sole due lughezze dalla terza casella. E domenica prossima faranno visita al fanalino di cosa Potenza..

Giulio Serafino