CADONO LECCE E SVICAT RUGBY. L'ENEL BRINDISI SI CONFERMA
Nella domenica in cui riposano il calcio dilettantistico e il mondo della pallavolo, le altre compagini salentine impegnate nei vari campionati nazionali raccolgono poco: cadono a testa alta il Lecce e la Svicat Rugby, pari amaro per il Martina, tremendo tonfo per la Salento Woman Soccer. Bene la sola Enel Basket Brindisi, ma si ferma capitan Bulleri.
(foto: uslecce.it)
CALCIO - In Lega Pro Prima Divisione, il Lecce perde in casa contro la capolista Perugia per 3-4. Partita spettacolare, ma le reti di Miccoli, Beretta e Zigoni non bastano ad evitare la sconfitta. Troppi errori difensivi capitalizzati al massimo dagli umbri. Giallorossi mai domi anche dopo essere rimasti in dieci uomini (giornataccia per D'Ambrosio), ma i grifoni non perdonano. Ora la truppa di Lerda deve rivedere le sue aspirazioni: nell'ambiente nessuno aveva mai parlato di promozione diretta, ma in cuor loro ci credevano tutti. Ora i salentini si ritrovano quarti i graduatoria (34 pt) a dieci lunghezze di ritardo dalla capolista, e l'obiettivo resta il miglior piazzamento possibile in chiave playoff. La preparazione di Miccoli&Co. riprenderà domani in vista del derby di domenica prossima al "Puttilli" di Barletta.
In Seconda Divisione, invece, pari che sta stretto al Martina sul campo del Vigor Lamezia. Lo 0-0 finale lascia il rammarico: gli uomini di mister Napoli, infatti, hanno prodotto una mole notevole di occasioni da gol, ma sul più bello è venuta ad imporsi la superficilità sotto rete. "Il miglior in campo è stato il loro portiere", dirà il tecnico dei salentini, ma una squadra che lotta per la salvezza deve concretizzare meglio. Prossimo impegno in programma è il derby casalingo contro la corazzata Foggia.
Debacle, infine, per la Salento Woman Soccer nel campionato di calcio femminile di Serie B: in casa le ragazze di Vera Indino perdono lo scontro diretto casalingo contro Fiano con un clamoroso 1-8. Partita a senso unico che rischia di compromettere la stagione: con i loro 13 punti, infatti, le giallorosse si trovano nel vivo della zona playout. Domenica prossima per la SWS altro match in casa contro una diretta concorrente: la gara contro Caira non si può assolutamente fallire.
RUGBY - Dopo la lunga sosta, riprende il cammino della Svicat Rugby, ma lo fa con una sconfitta contro la Cus Roma prima della classe. 6-10 il tabellino finale dopo una partita segnata da grande equilibro. Solo una meta segnata nel corso di tutta la gara da parte dei capitolini, sugli scudi tra gli evergreen Robuschi. Per coach Fedrigo ora resta da preparare il prossimo impegno sul campo del Ragusa fanalino di coda, con la consapevolezza che i salentini possono giocarsersela davvero con chiunque.
(foto: svicatrugbyasd.it)
BASKET - L'Enel Basket Brindisi conferma il primato nel massimo campionato cestitico italiano. Espugna il parquet di Cremona (compagine al meglio della forma) con il risultato di 53-64 con un super capitan Bulleri e un Dyson top scorer. Gara sempre condotta dagli adriatici che non hanno mai sofferto i padroni di casa. Tegola però sul roster di coach Bucchi: Massimo Bulleri rimedia un guaio al ginocchio e solo nei prossimi giorni, dopo gli esami strumentali del caso, si conoscerà l'entità dell'acciacco. Brindisi, quindi, resta in vetta a braccetto con Milano. Ora stop al campionato: venerdì prenderà il via il week-end delle Final Eight presso il "Forum Mediolanum" di Milano per assegnare la Coppa Italia 2014. Primo impegno per i biancoblu è fissato per venerdì prossimo alle ore 15.30 contro Venezia.
(foto: newbasketbrindisi.it)
Giulio Serafino