BIKE SHARING: UNA BICI PER OGNI GUSTO

17.04.2014 23:08

Lecce cresce nell’ambito dell’ecosostenibilità e dei servizi al cittadino rilanciando il servizio di Bike Sharing in città. A comunicare la notizia è l’Assessore al Traffico e alla Mobilità Luca Paqualini, assieme al Dirigente Maurizio Guido e a Carlo De Matteis.

Bike Sharing è un servizio già presente nella cittadina leccese, ma che nella sua attuazione ha riscontrato diverse problematiche. A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha ben pensato di migliorare il servizio, garantendo così la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di usufruirvi ottimamente.

La ri - inaugurazione si terrà Venerdì 25 aprile, in concomitanza dell’evento “Street Golf”, approdato a Lecce per la prima volta, ma già collaudato nei paesi del Nord Italia, e che verrà realizzato in alcune aree del centro storico leccese.

Lo stand del Bike Sharing sarà collocato in posizione baricentrica rispetto ai 9 stand di Street Golf, in Piazzetta Castromediano.

Ai primi 500 utenti maggiorenni che sottoscriveranno il contratto di utilizzo del servizio Bike Sharing saranno distribuite gratuitamente le tessere di abbonamento al servizio congiuntamente a lucchetti e spirali per la custodia della bicicletta. Verranno inoltre distribuiti gadget di vario genere, cappellini, magliettine e brochure informative.

Entrando nello specifico delle migliorie effettuate all’ex servizio di Bicincittà non si può non sottolineare l’aumento delle stazioni nelle quali è possibili ritirare la bici. Dalle precedenti sette si passa ad undici e precisamente queste quattro nuove stazioni saranno collocate presso Porta S. Biagio, Torre del Parco, Mercato di Settelacquare e Piazza Ludovico Ariosto. La stessa vendita delle tessere sarà ottimizzata attraverso il coinvolgimento di alcune strutture ricettive, oltre che dalla presenza, a questo proposito, di quattro totem multimediali. Le tariffe andranno dalla prima ora che sarà gratis, alle due ore per un costo di 1 euro, alle tre ore per un costo di 2 euro. Inoltre vi sarà la possibilità di effettuare abbonamenti giornalieri o per un complessivo di tre giornate, con sempre riconsegna entro le ventiquattro ore di ogni giorno.

Un progetto questo non solo utile a chi è “fuori sede”, ma anche a tutti coloro che credono nel progresso del territorio.

Bike Sharing non è solo un servizio, è “un vero e proprio strumento per una nuova mobilità, una concreta alternativa all’automobile nella nostra città”.

 

 

Chiara Luna Candido Stomeo