"Benessere psicologico": intervista alla Dott.ssa De Luca, psicologa e responsabile AIDAP di Lecce
Si terrà domani a Lecce il primo dei quattro incontri legati al benessere psicologico. Abbiamo così intervistato la Dott.ssa De Luca, psicologa e responsabile AIDAP di Lecce, che si occupa dei vari appuntamenti.
- Dott.ssa De Luca di cosa si tratta?
“Ottobre è il mese del “benessere psicologico” così abbiamo organizzato un ciclo di incontri, quattro per l’esattezza, legati a questo argomento. Si parte con l’incontro di domani presso l’Istituto Comprensivo Statale Galateo dal tema “Quando il Cibo diventa un problema: Che fare? Come riconoscere i campanelli d'allarme di un Disturbo dell'Alimentazione”. Gli incontri iniziano alle 17 e dopo una presentazione delle varie problematiche ci sarà uno “sportello aperto” con chi voglia chiedere consigli e parlare con i nostri esperti. Oltre a me saranno infatti presenti il dott. Salvatore Rizzello, endocrinologo; la dott.ssa Erica Garola, psicologa clinica e la dott.ssa Barbara Natalizio, nutrizionista.”
- Si parla di nuovi disturbi alimentari che vanno ad aggiungersi all’anoressia e alla bulimia. Di cosa si tratta?
“Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove problematiche legate ai disturbi alimentari che riguardano giovani e adulti, uomini e donne, anche donne in gravidanza. E c’è un certo allarme anche per i giovanissimi.
Si va dalla drunkoressia (osservare il digiuno per l'intera giornata per poter poi eccedere in alcolici la sera senza paura di ingrassare) all’ortoressia (l’ossessione del mangiare sano per paura di essere intossicati dal cibo eliminando piano piano molti cibi dalla propria dieta). Si sta sviluppando tra i maschi la bigoressia, in particolare tra chi frequenta le palestre, insoddisfatti della forma corporea, che tendono ad integrare a un'alimentazione iperproteica ormoni androgeni, farmaci anabolizzanti e sostanze ergogeniche illecite che procurano solo danni al fisico.
Un altro fenomeno in crescita tra le donne è la pregoressia. È un problema che riguarda le donne in gravidanza le quali per non aumentare di peso cercano di non ingrassare durante la gestazione con conseguenze negative per loro e per i piccoli che portano in grembo, i quali rischiano di nascere sottopeso. È una patologia ancora poco conosciuta in Italia, ma che si sta diffondendo.
- Quale è la rilevanza sociale del fenomeno?
“Negli ultimi dieci anni questi disturbi psicologici sono aumentati del 300% e la fascia d’età diminuisce. Abbiamo casi in aumento tra le bambine, addirittura tra bimbe di soli 8 anni.”
- Quali sono gli obiettivi degli incontri?
“L’obiettivo dei nostri incontri è parlare dei campanelli di allarme ed è rivolto ai giovani e ai loro genitori. Si tratta di un’emergenza sanitaria da non sottovalutare. Soprattutto perché è un disturbo che ha conseguenze non solo fisiche ma ha una base psicologica. Ad esempio la drunkoressia è legata al controllo degli impulsi. Ancora si crede che la prevenzione sia un lusso per pochi e il disturbo psicologico viene vissuto con imbarazzo e vergogna”
- Quali sono i prossimi appuntamenti?
“Gli altri incontri si svolgeranno:
Giovedì 17 ottobre, ore 17, Centro Sociale Quartiere Stadio (via Matera, 1): “Ben-Essere a qualunque età: percorsi di educazione alimentare e strategie psicologiche per stringere un rapporto d'alleanza tra mente e corpo”.
Giovedì 24 ottobre, alle ore 17, Officine Cantelmo (viale De Pietro 12): “Tra Ipercontrollo e Sballo esistono vie meno rischiose di esprimere il disagio. Stop: Anoressia, Drunkoressia, Binge Eating, Binge Drinking”.
Martedì 29 ottobre, alle ore 17, Centro " You and Me" (viale De Pietro, 16): “La tua vita non è un peso. Riflessioni sul disagio giovanile”.”