BENE LECCE E BRINDISI. IL RESTO E' UNA DEBACLE
Week-end da cancellare per le squadre salentine impegnate dei vari campionati nazionali. Fanno il loro dovere solo Lecce e Brindisi, poi il nulla. Il Martina si tiene a galla, sciupone il Taranto, la Salento Woman Soccer si morde le mani. Pareggia la Svicat Rugby, ko l'Enel Basket Brindisi. L'Alessano Volley sempre più su.
CALCIO - In Lega Pro il mattatore di giornata si chiama Darrio Barraco che, orfano del gol da più di un anno, in quel di Prato coglie la sua prima tripletta con la maglia del Lecce e non fa rimpiangere l'assenza di Miccoli. Il Lecce, dunque, si impone 1-3 sui lanieri e tiene la scia delle battistrada. Partita non brillantissima, ma sempre saldamente nelle mani dei giallorossi, anche grazie alle tre espulsioni comminate ai toscani. I salentini così salgono a quota 52 punti in classifica, ma le distanze restano invariate da Perugia (53, vittorioso in casa contro la Paganese) e Frosinone (58, impostosi al fotofinish sul campo del Gubbio). La truppa di Lerda tornerà in campo tra due settimana in trasferta a Grosseto: domenica prossima sarebbe stata in programma la sfida alla Nocerina che, espulsa dal torneo, regalerà 3 punti chiave al Lecce.
In Seconda Divisione, il Martina ferma l'Ischia in trasferta sullo 0-0, muove la classifica e si riporta a -1 dalla zona playout. Domenica prossima i tarantini ospiteranno il Sorrento (+2 sul Martina) in una gara da non fallire assolutamente.
In Serie D, invece, il Taranto stecca la quarta e cade dopo tre vittorie consecutive. Sul campo della Gelbison finisce 3-1 per i campani. Il gol di Molinari sul finire del primo tempo non basta ai rossoblu che perdono il primato e si ritrovano ora terzi a 49 punti, a -2 dalla capolista Matera. Bene il Brindisi che, grazie al successo per 3 a 1 sul Manfredonia targato Pellecchia e dalla doppietta di Gambino, si rilancia in ottica playoff (5 le lunghezze dal Monopolis). Nulla da fare per il Grottaglie che al "D'Amuri" cede il passo alla corazzata Marcianise: finisce 1-2 con i biancoblu stanziati nel cuore della zona playout. Nel prossimo turno: MarianoKeller-Brindisi, R.Metapontino-Grottaglie e il big-match decisivo Matera-Taranto.
Infine, in Serie B femminile, la Salento Woman Soccer sfiora il colpaccio nel derby contro le Pink Bari. Le baresi, prime della classe ad un soffio dalla Serie A, faticano non poco contro le giallorosse, le quali concedono solo in pieno recupero un calcio di rigore che le padrone di casa realizzano. Brutto colpo psicologico per le ragazze di Vera Indino, che però hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque. Treno-salvezza ancora agganciabile: domenica prossima, terzultima di campionato, sfida tutta giallorossa contro Roma.
RUGBY - In Serie B la Svicat Rugby pareggia 17-17 sul prato della Primavera Roma e mette in saccoccia 2 punti che smuovono la graduatoria. In meta Talai, Spagnoli e Stubbs. Blindato il sesto posto. Nel prossimo match, gli evergreen ospiteranno Rieti
BASKET - Seconda sconfitta consecutiva per l'Enel Basket Brindisi che cade al "PalaPentassuglia" sotto i colpi di Bolonga. Finisce 68-77 per gli emiliani con gli adriatici sempre sotto nei parziali. Dyson miglior realizzatore della serata con 19 punti. Ora Brindisi al secondo posto accoglie oltre Cantù anche Siena, mentre Milano (in campo questa sera sul parquet di Montegranaro) ha la possibilità di mettere una seria ipoteca sul primato. Domenica prossima, intanto, i ragazzi di coah Bucchi saranno di scena a Pistoia.
(foto: newbasketbrindisi.it) |