BASKET: ORGOGLIO BRINDISI CONTRO PESARO

06.01.2014 00:10

Vittoria sofferta ed al fotofinish quella ottenuta dall'Enel Brindisi sul campo di Pesaro nel massimo campionato cestistico nazionale. Ai salentini, primi della classe, è servito l'extra time per imporsi all'Adriatic Arena con il punteggio finale di 86-91.

(foto: newbasketbrindisi.it)

Inizio shock per il quintetto di coach Bucchi: Pesaro, mai vincente in casa in questo campionato, detta fin da subito la legge dei padroni di casa e, guidato da uno straripante Young, mette in imbarazzo la rivelazione stagionale Brindisi. Il primo quarto termina con un desolate 23-9. Bucchi, allora, si gioca la carta Todic e il suo ingresso cambia la partita: le incursioni del bosniaco aprono varchi utili Dyson e Lewis riducendo le distanze. Ma all'intervallo il punteggio sorride ancora ai biancorossi con 46-32.

La seconda parte di gara inizia ancora sotto tono per gli adriatici, costretti ancora a rincorrere. Ma alla lunga le doti tecniche dei protagonisti in campo emergono: l'Enel completa la rimonta nel terzo quarto (Bulleri sigla il 70 pari). Nell'ultimo segmento di gara è sfida al cardiopalma: Brindisi spreca i colpi del ko e Pesaro ne approffita, trovando con Turner, a solo sette secondi dal termine, il canestro dell'80-80.

All'over time, i biancoazzurri non accusano il colpo della beffa e si prendono il dominio territoriale del parquet, con James e Campbell a fissare l'86-91 definitivo.

 

Resta in vetta, dunque, la squadra del Presidente Marino ed inizia nel migliore dei modi il nuovo anno: il primo posto resta saldo a quota 20 punti. Mantengo il passo dei salentini solo Siena e Cantù.  

Per l'Enel Basket Brindisi, che nelle ore precedenti alla trasferta marchigiana ha annunciato l'ingaggio di David Chiotti (americano, ma di nazionalità italiana, top player nel ruolo pivot), domenica prossima al PalaPentassuglia sarà sfida contro Sassari.  

(David Chiotti)

Giulio Serafino