ANTONIO CONTE PREMIATO MIGLIOR ALLENATORE DEL MONDO

28.12.2013 18:41

E' Antonio Conte il miglior allenatore di calcio del 2013. Questo il prestigioso riconoscimento attribuito al tecnico leccese nel corso dei Globe Soccer Awards: il gran galà del calcio mondiale che si svolge a Dubai e giunto alla sua terza edizione.

Nato nel capoluogo barocco il 31 luglio del 1969, Conte siede sulla panchina della Juventus campione d'Italia da tre anni di fila e dei bianconeri è considerato una delle bandiere: da calciatore, infatti, dopo il debutto tra le fila del Lecce nell' 86 (99 presenze ed un gol con la casacca della sua città), trasferitosi a Torino ha preso le redini del centrocampo delle zebre vincendo tutto il possibile nelle tredici stagioni con la maglia bianconera (totalizzando 419 presenze, siglando 44 reti). Cinque campionati, quattro Supercoppe di Lega. una Coppa Italia, e poi una Champions League, una Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa ed una Coppa Intercontinentale: questo il suo score in campo. Nel suo palmarès anche 20 presenze con la Nazionale azzurra, segnando due marcature.  

 

Inizia la carriera da allenatore nel 2005, coadiuvando Gigi De Canio sulla panchina del Siena. Poi gli incarichi ad Arezzo, Bari ed Atalanta fino a ritornare, nel 2011, nella sua squadra del cuore: la Juventus di Agnelli.

Con il riconoscimento odierno, Conte eredita il premio che lo scorso anno è andato al portoghese Josè Mourinho.

 

"Sono orgoglioso di questo riconoscimento - le prime parole a caldo con il trofeo in mano per il leccese - e per il quale devo ringraziare fondamentalmente i miei genitori che tanto hanno creduto ed investito in me. Ma grazie anche ai miei ragazzi, senza i quali tutte le soddisfazioni degli ultimi anni non sarebbero state possibili. Ora ho ancora più fame di successi: voglio condurre la Juve ai vertici del mondo, vincendo già da quest'anno il quarto scudetto e l'Europa League". 

 

Giulio Serafino