Questa mattina al Politeama Greco di Lecce anteprima per gli studenti dello spettacolo di TeatroDanza Duende "Lacrime" , con la partecipazione dell'Assessore Filomena D'Antini Solero

29.10.2013 15:55

 

  

 

La rassegna denominata Colpi di Genio, voluta dall'Ass. alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero, ha l'obiettivo di sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. Il tema, più che mai attuale, questa mattina ha coinvolto le scolaresche degli istituti Costa, Capece, G.Galilei, Olivetti, Calasso. 

Grandissima è stata la partecipazione degli studenti (800 circa) e tanto l'entusiasmo per lo spettacolo di danza e teatro "Lacrime", di Enza Curto; lo spettacolo è prodotto e promosso dalla compagnia teatrale Gruppo TeatroDanza Duende. 

La Dottoressa Maria Teresa Carrozzo ha introdotto focalizzando subito l'attenzione sul tema protagonista dello spettacolo: la violenza contro le donne. Ha incoraggiato il pubblico alla riflessione e all'acquisizione di una maggiore consapevolezza: elementi questi che la rappresentazione fra emergere sicuramente. L'Assessore Filomena D'Antini Solero rivolgendosi ai ragazzi ha affermato: "Siete voi il nostro futuro", spronando quindi i ragazzi presenti e tutto il pubblico al rispetto per la donna. L'Assessore D'Antini Solero ha parlato dei Centri Antiviolenza, i cosiddetti CAV, che sono dei servizi in cui le donne ed i minori vittime di violenza possono rivolgersi per ricevere ascolto, accoglienza, assistenza legale, psicologica, sostegno alla ricerca dell'alloggio. Oltre ai CAV, il Piano Provinciale per il Interventi Locali (PIL), elaborato e realizzato dalla Provincia di Lecce Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, prevedere la "Casa Rifugio": una struttura residenziale che offre ospitalità ed assistenza alle donne vittime di violenza, fisica e/o psicologica, e ai loro figli.

L'Assessore ha continuato il suo intervento asserendo l'importanza cruciale della denuncia di violenza subita: il primo passo per combattere chi fa violenza è denunciare, perché rimanendo in silenzio non si può risolvere nulla. L'altro contributo prima dell'inizio dello spettacolo è stato della Dott.ssa Maria Pia De Giovanni, criminologa, che ha parlato del significato della rappresentazione, del messaggio forte che anche il titolo vuole trasmettere: un dare l'allarme, una richiesta di aiuto evidente. La Dott.ssa De Giovanni ha ribadito di conseguenza la necessità della denuncia e della lotta contro chi esercita qualsiasi forma di violenza contro le donne.

L'appuntamento con lo spettacolo è per stasera alle ore 20.45 presso il Politeama Greco. L'ingresso è libero.

 

"LACRIME, è un “racconto” sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l’illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell’omertà di alcune donne nell’occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di "dimostrare" una falsa serenità che non turbi la quotidianità familiare; ma è sopratutto un inno alla forza del “rinascere” per continuare, ancora con più forza, il proprio cammino."

 

Fonte: www.teatrodanzaduende.it